Last Updated on 2 Dicembre 2019 by Eleonora Bolsi
Menu della dieta dell’indice di sazietà
I quantitativi sono soggettivi, l’obiettivo è quello di smettere di mangiare troppo saziandosi più facilmente.
Tra parentesi indico le quantità per un soggetto femminile che vuole dimagrire ma non riesce a saziarsi.
In alternativa una dieta che si basa sull’indice di sazietà è la dieta volumetrica della dottoressa Rolls.
Colazione.
Cereali All Bran (30 gr) in latte scremato o di soia (un bicchiere) o in yogurt greco scremato bianco (150 grammi), caffè o tè. Oppure fiocchi di avena (40 gr) fatti cuocere in 200 ml di latte scremato o di soia fino a creare una crema a cui possiamo aggiungere un cucchiaino di miele e una spolverata di cannella.
Spuntino. Una mela con la buccia o un’arancia.
Pranzo.
Insalata mista con un cucchiaino di olio.
Patate bollite (250 grammi) con fagiolini o altre verdure + una scatola di tonno al naturale o una confezione di fiocchi di latte o un etto di fagioli lessi + mezza pera e un caffè.
In alternativa riso integrale (50 grammi) con zucchine, funghi o ortaggi a scelta + un mestolo di legumi (100 grammi lessi) + insalata di carote (200 grammi) con succo di limone e un cucchiaino di olio + uno spicchio di mela e un caffè.
Oppure pasta integrale (50 grammi) con vegetali a scelta e un cucchiaino di olio + un uovo sodo grande per secondo o pollo/tacchino alla piastra con aromi (120 grammi) + insalata mista con un cucchiaino di olio + due mandarini e un caffè.
Merenda.
Yogurt greco scremato bianco con un cucchiaino di miele e cannella o tazza di pop-corn senza olio.
Spuntino pre-cena.
Due cetrioli.
Cena.
Carne o pesce magri (120-150 grammi), contorno abbondante di verdure con olio (un cucchiaino), pane integrale tostato (50 grammi) o pacco di crackers integrali (25 gr), un frutto a scelta (130 grammi).