Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
1) Se il metabolismo ha bisogno di carburante, più carburante gli daremo più sarà alto. Ergo, se si vuole aumentare il metabolismo occorre mangiare di più. A ogni taglio calorico corrisponde invece un decremento metabolico. Se vi alimentate poco e male per anni, non potete pensare di tagliare le calorie. Dovreste prima alimentarvi normalmente, ristabilire un buon metabolismo e solo in seguito pensare di dimagrire tagliando le calorie.
2) Si può bruciare di più, senza ovviamente aumentare il metabolismo: ma se mangiamo poco, sarà più facile avere uno stallo del peso e ingrassare per un nonnulla. Per questo ogni taglio calorico dev’essere minimo nell’alimentazione. E non deve durare troppo. In media il 15% del nostro fabbisogno calorico giornaliero, che potete calcolare online con un calcolatore.
3) Il carburante dev’essere completo: una dieta equilibrata, cioè comprensiva di tutti i macronutrienti, e delle calorie adeguate, ci consente di migliorare il nostro metabolismo.
4) Metabolismo basale e massa magra sono correlati. Questo vuol dire che una persona in attività fisica e con una buona composizione corporea brucerà di più a riposo.