Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
1) Concentrare la maggior parte delle calorie in un unico pasto.
Questa potrebbe essere una strategia utile per chi lavora tutto il giorno e poi sente una fame improvvisa a ridosso dell’ora di pranzo o dell’ora di cena. Una volta scelto un pasto in cui abbiamo tempo e modo di mangiare più liberamente (nel momento in cui abbiamo più fame), proviamo a concentrare il 50/60 % delle calorie in quel pasto. Questo ci permetterà sia di avere un pasto più appagante, sia di migliorare la sensibilità insulinica che della fame. L’importante è che sia bilanciato: un piatto di pasta con condimento semplice più un secondo proteico.
Nel resto della giornata, una colazione dietetica e un pranzo con una crema di verdure low-cal (una normale porzione di minestrone senza patate né legumi) più spuntini di verdura cruda e un frutto, ci permette di tenere a bada la fame. Se poi concentriamo il pasto ricco dopo l’allenamento, il dimagrimento sarà molto più facile.
2) Dividere le calorie in pasti piccoli e frequenti, ma non bilanciati. Questo va bene per chi si iscrive in palestra ma ha poi il problema di non saper gestire una fame continua e fa un lavoro intermittente e a turni. In questo caso, non solo dovete programmare un giorno libero a settimana, per esempio la domenica, ma durante la giornata potete fare dei pasti a base di proteine e grassi prima dell’allenamento, e dei pasti con prevalenza di carboidrati dopo. Ideale anche per chi ha problemi digestivi.
3) Concedersi un peccato di gola di un totale massimo di 100 calorie giornaliere, mangiando naturale e pulito nel resto del tempo: questo è il suggerimento da dare alle persone golose, special modo alle donne. Una regola nota come l’80/20. Mangio in modo sano per l’ottanta per cento del tempo, poi mi concedo uno sfizio da 100 calorie, per esempio un paio di frollini, un cioccolatino e un cucchiaino raso di burro d’arachidi, un budino.
Anche altri aspetti della nostra dieta si misura sono personalizzabili: se per esempio siete ansiosi, inutile pesarsi tutti i giorni!