Last Updated on 24 Marzo 2017 by Eleonora Bolsi
COME FARSI LE BARRETTE PROTEICHE IN CASA
1) Mischia una dose a tua scelta di proteine in polvere in un mixer con una farina a scelta di quelle che si possono consumare crude: vanno bene la farina di avena o i fiocchi di avena (polverizzati nel mixer o anche interi), le varie farine di mandorle e cocco (però in questo caso le calorie sono quasi il doppio e i grassi dieci volte tanto), i fiocchi di quinoa o amaranto. Questo ci permetterà di fare delle barrette senza cottura.
2) Per la scelta delle proteine: possono essere vegane o del siero di latte o delle caseine. La cosa migliore è sceglierle già con un gusto di base. Tenendo conto che spesso le proteine in polvere sono dolcissime (a parte quelle neutre), risparmieremo sui dolcificanti e otterremo un prodotto finale meno dolce, perché il resto degli ingredienti non avrà dolcificante.
3) Una volta mischiate le due polveri, aggiungere un liquido: latte scremato, latte di riso, bevanda al cocco, bevanda alla mandorla (senza zucchero). Se abbiamo a disposizione delle proteine neutre, possiamo semplicemente usare dell’acqua di cocco più qualche dattero.
4) Frullate il composto aggiungendo tanto liquido quanto basta ad avere un impasto bello denso, che si può modellare con le mani molto facilmente senza che queste si macchino. Se è troppo umido, aggiungete un po’ di altre proteine. Al posto del latte, va bene anche dello yogurt greco. In questo modo il risultato sarà più proteico.
5) Potete in questa fase aggiungere degli ulteriori ingredienti per personalizzare il tutto: una banana piccola o mezzo avocado per renderle più pastose, del tè matcha che le colora di verde, delle bacche di goji, un po’ di frutta disidratata o di cocco rapè, un paio di cucchiai di burro di noci a vostra scelta.
6) Versate il composto in una pirofila di alluminio o vetro ricoperta di carta da forno leggermente unta, di forma rettangolare. La dimensione del recipiente la scegliete voi, a seconda di quanto alte volete fare le vostre barrette. Livellatelo per bene aiutandovi con un cucchiaio o una spatola. Mettete la vostra bella pirofila in freezer per almeno trenta minuti. Tiratela fuori, e dopo dieci minuti tagliate le vostre barrette.
Potete poi congelarne alcune nei sacchetti e tenere quelle per 3-4 giorni di consumo in frigo, coperte da pellicola.
Il prezzo a barretta scende a meno di un terzo, avete uno snack sempre pronto a disposizione e come avete visto, non ci vuole niente a farlo. Per una barretta media le calorie vanno da 150 a 200 (dipende da come l’avrete personalizzata e da quanto grandi le avete fatte). Chiaramente, possono essere usate come pasto sostitutivo.
(PHOTO VIA: http://dailyburn.com/life/recipes/homemade-protein-bar-recipes/)