venerdì, Novembre 1

Come fare una colazione ideale per dimagrire?

Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi

La colazione ideale per dimagrire. 
1) PRIMO STEP: IDRATARSI. La mattina è il momento in cui è necessario idratarsi, non avendo noi bevuto (si spera) per tutta la notte. L’acqua nella prima parte della giornata aiuta i processi depurativi del corpo e facilita quindi il lavoro dei reni.
Bene iniziare con acqua oligominerale, acqua termale, acqua con succo di limone o una tisana calda di tipo depurativo.
2) SECONDO STEP: PREPARARE LA FLORA INTESTINALE. Già a colazione è importante assumere delle fibre probiotiche e prebiotiche che aiutino l’intestino ad avere un ambiente batterico sano, che ci permetterà di digerire meglio il cibo dal mattino in poi. Bene un bicchiere di latte di kefir o uno yogurt ricco di fermenti lattici o un’altra bevanda probiotica a scelta.
3) TERZO STEP: LA GIUSTA QUOTA DI CARBOIDRATI. Poco fruttosio al mattino spinge il corpo a regolare meglio la glicemia, mentre le fibre aiutano la digestione e favoriscono il senso di sazietà. Evitiamo perciò cibi con alto contenuto di fruttosio, come yogurt alla frutta, sciroppi, cereali da colazione e barrette di cereali o merendine e biscotti. Approfittiamo invece di 100 gr di frutta fresca a scelta al mattino o un cucchiaino e mezzo di miele, e poi associamo dei cereali a basso indice glicemico come avena integrale, sorgo, farine di avena o grano saraceno, pane di segale o orzo in moderata quantità.
L’importante è moderare la quantità: due fettine di pane o 30-40 grammi di avena in fiocchi, con poco miele o un piccolo frutto, sono un quantitativo moderato di carboidrati a basso indice glicemico, con un quantitativo altresì moderato di fruttosio.
4) QUARTO STEP: LE PROTEINE: Proteine del siero del latte (whey, ma anche latticini come yogurt greco, fiocchi di latte, quark, skyr o ricotta scremata) e uova sono tra le migliori fonti proteiche per indurre la sazietà a colazione. Bene per i vegani un mix di proteine del riso e del pisello.
Vediamo ora come combinare tutti questi step con degli esempi di colazione ideale per dimagrire.
(SEGUE A PAGINA TRE)