Come eliminare il doppio mento senza chirurgia? Esistono degli esercizi che si possono fare per ridurre questo problema estetico? Se credi che il tuo doppio mento sia un difetto estetico (puoi non pensarla così, e hai tutte le ragioni per piacerti con o senza doppio mento!) in questo articolo ti svelerò tre esercizi molto semplici di yoga facciale per tonificare il mento e il collo in una settimana e dei video gratuiti con le routine più efficaci. Qualsiasi routine durerà dai 5 ai 10 minuti massimo del tuo tempo e non solo è perfetta per eliminare il doppio mento, ma anche per sollevare gli zigomi e rassodare le guance. Questi esercizi sono perfetti sia per le persone più giovani sia per chi con l’età ha perso tonicità.
Come eliminare il doppio mento?
Un primo step preparatorio.
Innanzitutto devi sapere che il doppio mento può essere un difetto legato sia a problemi posturali che di riduzione progressiva della tonicità.
Io ti consiglio innanzitutto di massaggiare la zona prima di questi esercizi con una crema ad azione rassodante.
La crema che ti propongo è questa qui di La Personal, perché ha già un roll on che ti permette di applicarne una piccola parte e massaggiarla già nel modo corretto per stendere il prodotto. Inoltre ha vitamina E, A, acido ialuronico, burro di karité: quindi svolge un’azione sia di promozione della produzione di collagene che di riduzione delle rughe.
Ecco i tre esercizi che funzionano già dopo una settimana
Questi tre esercizi lavorano in sinergia. Devi eseguirli per 30 ripetizioni ciascuno, in questo modo: 15 ripetizioni di ogni esercizio.
Ripeti i tre esercizi altre due volte. Esegui questa routine lentamente. In tutto, compreso l’applicazione della crema, non durerà più di 5 minuti.
Primo esercizio: rotazione delle spalle
Solleva i gomiti di fronte a te, ad altezza del petto, tenendo entrambe le mani dietro al collo, con le dita appena divaricate.
Partendo dalle braccia piegate parallelamente alle spalle, quindi in avanti, ruota entrambe le braccia verso l’esterno, contemporaneamente, aprendo il petto, ma senza staccare le mani da dietro il collo. Esegui 10 rotazioni.
Secondo esercizio: stretching del collo
Lo stretch del collo va eseguito con molta lentezza. Devi innanzitutto sollevare il mento guardando in alto e tirando fuori la lingua due o tre volte, ma facendolo come se al tempo stesso volessi allungare il collo, o come se una mano sulla testa te la stesse sollevando verso l’alto. Piega la testa all’indietro, senza esagerare, l’importante è sentirsi tirare il collo. Torna lentamente alla posizione di partenza. Ripeti.
Terzo esercizio: massaggio del mento
Ora, con le nocche delle mani chiuse a pugni, passale sul mento a partire dal collo, quindi procedendo dal basso verso l’alto e poi disegna piccoli cerchi con le nocche ai lati del mento. Ripeti 10 volte.
Come eliminare il doppio mento?
Upgrade dopo la prima settimana.
Questi esercizi vanno fatti tutti i giorni per la prima settimana, dopodiché farai una routine diversa tre volte a settimana, scegliendo una di queste routine di face yoga per eliminare il doppio mento. Ricordati di essere costante. Continua invece ad applicare la crema tutti i giorni. I video che ti propongo sono gratuiti e ti prenderanno 8-10 minuti al giorno.
Video uno, video due e video tre.
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi migliorare, prova ad abbinare negli altri giorni questi esercizi per tonificare spalle e braccia di modo non solo da averle più sottili ma anche per aiutare la postura e così aumentare i progressi anche per il doppio mento.
Insomma, due piccioni con una fava. Leggi qui gli esercizi per braccia e spalle senza attrezzi.