Last Updated on 11 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
COME DISINTOSSICARSI IN MODO SEMPLICE
1) Leva via tutto quello che è tossico nella tua dieta: mix di farine, prodotti da forno, dolciumi, snack, alcol, prodotti lavorati di carne o pesce, salumi con additivi, formaggi e spalmabili con additivi, yogurt alla frutta, cereali soffiati e da colazione. Taglia tutte queste cose e permetti a fegato e intestino di prendersi una pausa dal supermarket.
2) Riduci il caffè a una tazza al giorno o massimo due: evita caffè e altre sostanze eccitanti, come tè, cioccolato, alcol, riducendone la quantità. Al limite se proprio non puoi farne a meno, prova con tè verde o tè matcha.
3) Mangia più frutta e verdura, con verdura sia cruda che cotta: fai del fruttarolo il tuo alleato in cucina!
Compra ortaggi freschi e stagionali, che potrai usare per fare insalate variopinte, creme di verdura fatte in casa, o per piatti di cruditè ed evita la pigrizia di fare sempre le solite scelte: inizia il pasto con un pinzimonio di verdure fresche, biologiche o locali, sbucciate e ben lavate, tagliate a listarelle, con un piattino di olio crudo o un pesto di olive fresche special modo a pranzo. A cena concediti invece una crema di verdure tiepida, detox, con finocchi, zucchine, cipollotti, verze, a effetto drenante e depurativo. Alterna i colori dell’orto a tavola.
4) Bevi soprattutto di mattina: sono perfette le acque detox, ovvero delle acque in cui lasciamo in infusione fette di cetriolo, foglie di menta o basilico, fettine di agrumi. Sono facili da fare e vanno bevute nel corso della mattinata fino al primo pomeriggio. Come prima cosa per colazione, bevi invece dell’acqua precedentemente bollita con mezzo limone spremuto, o anche cedro, lime, pompelmo. Fallo prima di bere il caffè, accompagnando quest’acqua a un piccolo frutto a pezzi.
5) Nel pomeriggio, una tazza di tisana disintossicante può essere fatta con semi di cumino, coriandolo o semi di finocchio (o un mix delle tre cose). Da sorseggiare verso le quattro del pomeriggio.
6) Punta sulla semplicità nella preparazione dei pasti: evita intingoli, ricette troppo elaborate, e mangia come mangeresti se fossi in vacanza in un porticciolo di pescatori. Carne magra o pesce al forno o alla griglia, con tante erbe aromatiche e un ampio contorno di verdure. Per i vegani, il tempeh, il tofu fermentato e una crema di legumi con verdure, ottenuta frullando ceci o fagioli o piselli lessi con prezzemolo, carote crude o sedano crudo, una manciata di semi di canapa o sesamo o zucca, e condita con un filo di olio sono tra le alternative migliori.