Last Updated on 11 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Come disintossicarsi in modo semplice, e perché farlo? Special modo con la primavera, moltissime persone sentono l’esigenza di “alleggerirsi”, non soltanto perché le feste dell’inverno sono belle che passate ma ci hanno lasciato un ricordo traducibile in chili, che vorremmo perdere per l’estate, ma anche perché durante il cambio di stagione le nostre difese immunitarie sono messe a dura prova, e dare una mano a fegato e intestino ci permette anche di avere una digestione migliore, una minore predisposizione alle allergie, una pelle più bella. Insomma: forse abbiamo davvero bisogno di un po’ di sano detox, ma come disintossicarsi?
Ha senso comprare prodotti naturali, integratori e quant’altro?
Per esperienza vi dico di no, a meno di non essere seguiti da un esperto naturopata o omeopata in grado di darvi consigli personalizzati sul vostro stato di salute. Dico di no perché non tutto quello che proviene dalla natura (o dai laboratori) può essere adatto a noi. Piante e rimedi fitoterapici in gocce o estratto hanno un’azione farmacologica: possono interagire con la coagulazione del sangue, la pressione, la glicemia. Possono provocarci disturbi come insonnia e nervosismo o persino reazioni allergiche o sensibilità ad alcuni ingredienti. Stessa cosa per i multivitaminici. Evitate i prodotti di sintesi.
Il fai da te è assolutamente sconsigliato, e per di più non occorre farlo.
Quindi se avete intenzione di far da voi, cercare su internet e mettere mano al portafogli, il consiglio è: risparmiate, sia la fatica che il denaro. Perché un’alimentazione ad hoc è la prima vera strategia per disintossicarci in modo intelligente.
A pagina due vi spiego come disintossicarsi in modo semplice ed efficace senza rischi per la salute, con i consigli della nutrizionista indiana Kavita Devgan.
(SEGUE A PAGINA DUE)