Che una scuola o un istituto educativo si arroghi il diritto di giudicare il corpo dei propri studenti, finendo per stigmatizzare e isolare gli studenti obesi, è una grave discriminazione, eppure è accaduto sul serio.
Il Bryn Mawr College, scuola femminile della Pennsylvania, è finito nell’occhio del ciclone, dando scandalo in America, per aver utilizzato i dati sensibili delle suoi studentesse, violandone la privacy, in modo da poter indirizzare loro delle mail. In queste e-mail le si invitava a partecipare a un programma di dimagrimento.
College indirizza metodi dimagranti agli studenti obesi
In pratica a tutte le studentesse con BMI (indice di massa corporea) elevato è arrivata una stessa identica mail in cui le si invitava a perdere peso attraverso un programma dimagrante e di allenamento, di cui potevano avere una dimostrazione .
Una cosa abbastanza mortificante, che equivaleva a dire che il college aveva esaminato i dati di ogni studente ritenendo opportuno informare chi era in sovrappeso di dover dimagrire per il proprio bene. Il tutto attraverso un nuovo programma di fitness e nutrizione a pagamento. La mail non è infatti arrivata a tutti gli studenti, ma solo alle studentesse con indice di massa corporea sopra la media, tra cui una studentessa che in passato aveva sofferto di disturbi alimentari e che ha minacciato vie legali. Il testo della lettera è visionabile qui.