Conosci le proprietà della citrullina? Dovrebbero interessarti, perché in estate ne possiamo fare il pieno.
La citrullina infatti è un aminoacido non essenziale presente in diversi alimenti, tra cui angurie, meloni e cetrioli, particolarmente consumati durante la stagione estiva. Oltre al suo rinfrescante sapore, la citrullina vanta interessanti proprietà benefiche per la salute, rendendola un vero e proprio alleato del benessere estivo.
Proprietà citrullina: i benefici per la salute e la forma fisica
- Miglioramento della performance sportiva:
Aumenta i livelli di arginina nel sangue, un aminoacido precursore dell’ossido nitrico, una molecola che dilata i vasi sanguigni migliorando il flusso sanguigno e l’apporto di ossigeno ai muscoli. Questo può tradursi in un aumento della resistenza, della forza e del recupero muscolare durante l’attività fisica.
- Riduzione del dolore muscolare:
La citrullina contribuisce a diminuire il dolore muscolare post-allenamento, favorendo la rimozione dell’acido lattico e accelerando il processo di recupero. - Supporto alla salute cardiovascolare: La citrullina può migliorare la funzione endoteliale, la parte interna dei vasi sanguigni, favorendo la dilatazione dei vasi e riducendo la pressione sanguigna. Inoltre, può aiutare a ridurre il colesterolo LDL (“cattivo”) e aumentare il colesterolo HDL (“buono”).
- Proprietà antiossidanti: contrasta l’azione dei radicali liberi, molecole instabili responsabili dell’invecchiamento cellulare e di diverse malattie.
- Altri benefici: La citrullina può aiutare a migliorare la funzione sessuale negli uomini, ridurre la pressione sanguigna e supportare la salute del sistema immunitario.
Come assumere la citrullina?
La citrullina può essere assunta attraverso l’alimentazione o con l’ausilio di integratori.
- Alimentazione: Angurie, meloni e cetrioli sono buone fonti di citrullina. Consumarli regolarmente durante l’estate può aiutare a soddisfare il fabbisogno giornaliero di questo aminoacido.
Ma soprattutto meloni e angurie hanno molti benefici e poche calorie. Guardate ad esempio il cantalupo.
Consigli per l’assunzione
- Assumere la citrullina a stomaco vuoto per un migliore assorbimento. Questo è perfetto perché anguria e melone dovrebbero essere consumati a stomaco vuoto e non dopo i pasti. E ricordatevelo soprattutto se soffrite di gonfiore intestinale e colon irritabile.
- Integrare la citrullina con una dieta sana e uno stile di vita attivo per massimizzare i benefici.
Le proprietà della citrullina sono insomma benefiche per la salute. In estate fate il pieno e se volete provare qualche ricetta vi consiglio il frullato drenante all’anguria, veramente eccezionale contro il ristagno dei liquidi.