Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Oggi parliamo di un argomento che interessa a molti, ovvero i cibi che fanno dimagrire, o meglio, i cibi che aiutano a dimagrire.
Innanzitutto, esistono dei cibi che hanno particolari proprietà dimagranti? In realtà no, e tutto quello che leggerete a favore di cibi dai poteri straordinari per perdere peso è frutto del marketing. Tuttavia esistono dei cibi che favoriscono la perdita di peso, quindi dei cibi che aiutano a dimagrire:
– Cibi che aiutano dimagrire perché ricchi di proteine
– Cibi che aiutano dimagrire perché ricchi di fibre/sazianti
– Cibi che aiutano dimagrire perché ipocalorici/molto idratati
– Cibi che aiutano a dimagrire per le loro proprietà antiossidanti, termogeniche, depurative.
I cibi ricchi di proteine come gli albumi, i formaggi molto stagionati come il grana o il pecorino, i formaggi magri ma proteici come lo skyr e il quark, i latticini come lo yogurt, la carne e il pesce sono gli alimenti più ricchi di proteine di facile assimilazione e digestione: sono sazianti e in una dieta ipocalorica ci permettono di mantenere più facilmente la massa muscolare. Dunque se siamo in un regime ipocalorico dobbiamo aumentare la quota proteica.
Per i vegani, consiglio invece tofu, tempeh, farina di lupini/lupini, farina di pannello di lino, farina di semi di canapa, seitan e muscolo di grano, in combinazione con cereali integrali/legumi.
I cibi che fanno dimagrire perché ricchi di fibre e sazianti riducono l’assimilazione sia delle calorie totali giornaliere che in particolare dei grassi. Una dieta che contiene dal 25 al 35% di fibre giornaliere fa dimagrire di più di una dieta normale proprio perché le fibre ci permettono di aumentare la regolarità intestinale, essere sazi più a lungo e mangiare meno, nutrono la flora batterica e riducono in parte l’assimilazione calorica. Le fibre viscose, come quelle dell’avena, sono particolarmente utili contro il gonfiore intestinale, e chi vuole un integratore a base di fibre per saziarsi prima e perdere peso può provare il glucomannano.
I cibi che aiutano a dimagrire perché molto ipocalorici o idratati (o entrambi) non sono solo verdure a foglia verde e vegetali verdi come cetriolo, sedano, finocchio, asparagi, che non devono mai mancare nella dieta di chi vuole perdere peso e che sono anche depurativi e drenanti, ma cibi di tipo naturale
(SEGUE A PAGINA DUE).