Last Updated on 11 Settembre 2017 by Eleonora Bolsi
Si chiama Junk Good, la trasmissione che su Real Time rivede le ricette che amiamo (ma che sono effettivamente troppo cariche di zuccheri e grassi, tanto da denominarle “junk food”) in una chiave salutare e inoffensiva per la linea.
Se non seguite la trasmissione, condotta dalla brava Giulia Sbernini, che vi spiega passo passo le ricette, oggi ve ne propongo una io, tratta da questo programma: la ricetta delle ciambelle americane o donuts. Sì, le ciambelle americane alla Homer Simpson, che spesso troviamo anche nei bar, ma che con le loro glasse e quell’aria da “fritto” non ci sembrano proprio salutari e allettanti. E infatti, le ciambelle americane o donuts che vediamo adesso così di frequente nelle caffetterie sono spesso dei preparati, precotti e poi congelati. Al bar devono solo scongelarle ed è fatta. Con questa ricetta invece riusciamo a fare delle ciambelle americane homemade e genuine!
Perché non provarci?
Ecco la ricetta:
ingredienti (per 6 ciambelle americane)
250 gr farina integrale
250 gr ricotta
200 gr zucchero integrale di canna
3 uova
100 gr cioccolato fondente per decorare
1 bustina di lievito per dolci
PROCEDIMENTO
Mischiate lievito e farina in una ciotola. In un’altra ciotola montate le uova intere con lo zucchero, incorporate poi la ricotta setacciata, quindi poco alla volta la miscela di farina e lievito. Mescolate bene. Versate l’impasto in una teglia con gli stampi a forma di ciambella, di quelli antiaderenti. Cuocete nel forno a 180° per mezzora. Fatele raffreddare bene e sformatele.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e coprite il lato superiore di ogni ciambella. Personalizzate a piacere con granella di nocciole, di pistacchi o cocco grattuggiato, mettetele su una griglia perché il cioccolato si solidifichi e voilà, le vostre ciambelle americane sono pronte! Cliccate qui per la videoricetta.