Last Updated on 5 Novembre 2015 by Eleonora Bolsi
Volete perdere un po’ di centimetri intorno al punto vita e non sapete come fare? Avete poco tempo e volete una pancia piatta senza andare in palestra? La vostra risposta si chiama allenamento ad alta intensità, che permette con tempi minimi e pochi esercizi base, da fare a casa, di poter bruciare grasso addominale, a patto di eseguire gli esercizi correttamente e di fare almeno cinque minuti di riscaldamento, per un totale di 25 minuti di attività fisica la giorno (5 minuti di riscaldamento, 10 di esercizi e 1o mnuti di riposo). Ho scelto per voi alcuni esercizi ad alta intensità, per cui dovete avere soltanto un tappetino per il pavimento e un paio di scarpe da ginnastica. Entro due settimane di questo allenamento, da fare rigorosamente tutti i giorni, avrete subito dei risultati, che potete constatare con un metro da sarta.
Inoltre questo tipo di allenamento ad alta intensità migliora il metabolismo, e trattenendosi un poco a tavola fa perdere anche un po’ di peso.
L’importante è farlo per mezz’ora ogni giorno e non saltare mai.
BRUCIARE GRASSO ADDOMINALE: SCHEDA DI ALLENAMENTO
Riscaldamento (non saltatelo mai)
Mettete le scarpe da ginnastica e per 4 minuti fate una corsetta leggera sul posto. Dopo i 4 minuti contate fino a 2o e respirate e inspirate bene.
Poi fate per un minuto, cercando di eseguirlo il più rapidamente possibile, di un esercizio chiamato skater hops e che è un salto alternato che trovate qui. Si salta prima su una gamba e poi sull’altra come se si saltasse su uno skater.
Allenamento
Squats in 3 serie: in piedi e a gambe leggermente divaricate, dovete eseguire tre serie di 2o squats molto rapidamente, con venti secondi circa di pausa tra una serie e l’altra. Li trovate qui.
Pike in 3 serie: stese sul lettino a pancia in su e gambe unite, le braccia lungo i fianchi. Dovete sollevare le gambe unite fino a formare un angolo retto con il busto, poi abbassarle a 15 cm da terra. Fatelo in velocità per 3 serie da 10, con 20 secondi di riposo per ogni serie.
Corsa con ginocchia in alto per 2 serie: corsetta rapidissima (più veloce che potete) alzando le ginocchia più in alto che potete. Contate 30 secondi, riposo di 20 secondi e poi ripetete.
Plank in un minuto: a pancia in sotto, rimanete un minuto con tutto il busto sollevato, gli avambracci a terra, mani a terra, gambe leggermente divaricate e piedi puntati a terra come vedete qui. Cercate di contrarre gli addominali senza caricare la schiena. Rimanete 60 secondi in questa posizione. Riposo di un minuto.
Crunches in 3 serie: stese sul lettino, con le braccia dietro il collo, i gomiti abbastanza aperti da vederli con la coda dell’occhio e le gambe leggermente sollevate e “intrecciate”. Sollevate il busto per 25 ripetizioni e 3 serie, con 2o secondi di pausa per ogni serie.
Crunch inverso in 2 serie: stese sul lettino, braccia lungo i fianchi, gambe unite. Sollevate le gambe piegandole verso il busto, poi ristendetele e ripetete per 25 volte in 2 serie, con 20 secondi di pausa.