Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Come bruciare grassi aumentando la sensibilità della leptina?
1) Evita l’eccesso di carboidrati, e in particolare limita i dolci e gli alimenti ad alto indice glicemico. Patatine, merendine, dolcini e snack di vario tipo riducono la sensibilità alla leptina. Fai in modo di bilanciare i pasti con proteine e grassi e di non stuzzicare cibi dolci o prodotti da forno fuori pasto.
2) Includi le proteine a colazione: possono venire da latte, proteine del siero di latte, latticini come la ricotta, uova. Ma è importante includere una quota proteica a colazione per essere facilmente sazi fino a pranzo.
3) Evita di fare snack: meglio fare tre pasti sazianti e bilanciati che piluccare tutto il santo giorno. Sazianti vuol dire mangiare abbastanza da non avere ancora fame, senza però sentirsi troppo pieni. Si può ottenere questa cosa mangiando almeno due tipi di verdure a pasto, mangiando carboidrati a basso indice glicemico (non per forza integrali: una pasta al dente può fare al caso vostro) e combinandoli con le proteine. Fuori pasto si possono mangiare snack semplici di verdura cruda (una carota, delle fette di finocchio) o poca frutta, ma niente merende articolate e pesanti.
4) Mastica a lungo e mangia lentamente.
5) Non andare a letto a pancia piena: fai passare almeno tre ore dalla cena al letto. La leptina è più alta nella seconda metà della giornata, quindi sfruttiamo questo tempo per mangiare anche un po’ meno rispetto al resto del giorno.
6) Mangia semplicemente: cuoci il cibo nella maniera più semplice possibile, evitando ogni genere di preparato industriale.