Last Updated on 18 Gennaio 2023 by Eleonora Bolsi
Facili, praticamente impossibili da sbagliare. Con 75 calorie per biscotto, gli stessi di un biscotto farcito industriale, ma molto più appaganti e cioccolatosi. E con una caratteristica: sono biscotti low-fat, ideali per chi segue una dieta senza grassi ma con carboidrati. Quindi atleti, e tutte le persone che devono fare attenzione a grassi e colesterolo.
Questi biscotti infatti sono senza tuorli ma con albumi, senza olio né burro e di fatto senza farina. Si fanno in pochi minuti. Possiamo accompagnarli a uno yogurt greco scremato bianco per una colazione appagante e bilanciata da 330 calorie. O a un bicchiere di latte vegetale o caldo. Inzuppati nel latte, tenderanno a colorarlo di cacao.
Oppure mangiarne uno per uno strappo senza conseguenze per la linea, accompagnato a una tazza di té o caffè senza zucchero. Vediamo la ricetta.
Biscotti low-fat, 3 ingredienti
La cosa buona di questi biscotti è che si possono realizzare con pochissima spesa. Se tuttavia li vuoi proprio a zero grassi, allora al posto del cacao amaro, che è uno degli ingredienti, puoi usare un cacao zero grassi come questo: Cacao Zero.
In questo caso le calorie scendono ulteriormente a 70 per biscotto.
Ingredienti.
40 grammi di cacao amaro
2 albumi da uova grandi
175 grammi di zucchero (io di canna, ma puoi scegliere quello normale o addirittura smaltire le bustine di zucchero a velo dei vari panettoni e pandori)
staccante per teglia o un cucchiaino di olio/burro
Tutto qua. Niente olio, burro, lievito, farine.
Procedimento
Il procedimento per preparare i biscotti low fat è semplicissimo.
Preriscalda il forno a 160°, munisciti di teglia per biscotti foderata di carta forno e ungila con poco olio aiutandoti con carta assorbente o con dello staccante.
In una ciotola, mischia zucchero e cacao.
Sbatti gli albumi senza montarli in un piatto, appena schiumano un po’ uniscili alle polveri.
Fatto. Il composto viene bello compatto e un po’ appiccicoso.
Tranqui, è proprio così.
I biscotti avranno un aspetto largo e piatto. Se li vuoi più alti in cottura, aggiungi una bustina di lievito per dolci setacciata.
Ora con un cucchiaio, disponi 12 mezzi cucchiai di composto sulla teglia, a distanza di 3 cm circa.
Inforna per 15 minuti, massimo 18.
Falli raffreddare completamente prima di staccarli dalla teglia.