Last Updated on 16 Dicembre 2019 by Eleonora Bolsi
AUMENTO DI PESO DOPO NATALE E CAPODANNO, QUANDO PESARSI?
Considerando cinque giorni di abbuffate (il 24, 25 e 26 dicembre, il 31 dicembre e l’1 gennaio) e i giorni di mezzo di dieta normale o più moderata, potete ripesarvi più o meno dopo una settimana da Capodanno.
Se invece avete mangiato ininterrottamente di più, ovvero dal 24 all’1 gennaio, contate anche una decina di giorni dopo Capodanno prima di pesarvi.
Il peso che verrà fuori registrerà con ogni probabilità fino a 1/1.5 kg nel primo e +2 Kg nel secondo caso, per un esubero calorico che va dalle diecimila calorie in più per cinque giorni di abbuffate a sedicimila o ventimila calorie nel caso di sgarri continui, proprio perché abbiamo mangiato cibi ad alta densità calorica.
AUMENTO DI PESO DOPO UNA CENA IMPORTANTE, QUANDO PESARSI?
Considerando un solo giorno di sgarri, non si può aver mangiato oltre le 2000/3000 calorie in più, quindi non possiamo aver preso più di tre o quattro etti. Ma lo constateremo solo dopo 48 ore circa.
Quindi ci si pesa non il mattino dopo la mangiata, ma il giorno dopo o l’altro ancora.
AUMENTO DI PESO DOPO AVER BEVUTO TROPPO.
Se non siamo abituati a bere quotidianamente, per esempio non beviamo neanche un po’ di vino, gli effetti di un aperitivo pesante si sentono anche di più.
Se siamo bevitori frequenti di meno, anche sul peso, ma in generale dopo aver bevuto troppo è normale constatare un chilo in più il giorno dopo. Riprendiamo a pesarci dopo 48 ore, con la precauzione di bere molta acqua, molto più del solito per favorire il riequilibrio idrico cellulare, riducendo di poco il sale.
COME FARE PER TORNARE AL PESO INIZIALE?
Tornare subito a delle sane abitudini alimentari, ridurre a metà le porzioni, masticare molto più lentamente e fare attività fisica sono le principali strategie per eliminare il peso falsato. Ma a seconda di quanto a lungo abbiamo ecceduto il ritorno a un peso normale varia appunto da una settimana a tre massimo di dieta.
Approfondimenti: Ho mangiato troppo, come rimediare?