mercoledì, Ottobre 30

Aumenta il metabolismo riducendo lo stress

Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi

blog-lucinda-puddicombe-10 Uno dei motivi per cui non perdiamo peso e soprattutto non dimagriamo, ovvero non perdiamo grasso in eccesso, è lo stress. Lo stress è il nostro grandissimo nemico sia per il metabolismo che per la salute. Metabolismo e salute sono ovviamente legati a doppio giro: se abbiamo un metabolismo lento o rallentato da continui tentativi di perdere peso, anche la nostra salute non sarà un granché. Ci capiterà di non avere mai un raffreddore o un’influenza, per esempio, ma quando stiamo male il nostro è più un tracollo che non qualche giorno di febbre; abbiamo freddo costante, digeriamo male, abbiamo sbalzi di umore incredibile, i capelli che tendono a cadere, la pelle spenta, secca o troppo grassa, pensiamo di essere intolleranti a ogni cibo, la mattina non vogliamo alzarci dal letto, il buonumore ci ha abbandonato da tempo, perdiamo facilmente concentrazione, tendiamo a ritenere liquidi in eccesso, siamo irregolari, se siamo donne avere il ciclo è diventata una scommessa, se siamo uomini il nostro desiderio sessuale è andato a farsi benedire. Tutti questi sono sintomi di un metabolismo lento, che si traducono in una pessima situazione di salute che però potrebbe risolversi o notevolmente migliorare se solo fossimo meno stressati. Gli ormoni dello stress infatti riducono il metabolismo facendoci assimilare più zuccheri e grassi, per cui un modo semplice per avere un metabolismo più veloce è senza dubbio agire sullo stress, riducendolo. Secondo il sito The Nourished Metabolism, possiamo migliorare la nostra salute e aumentare il nostro metabolismo facendo queste semplici cose:
1) Dormiamo di più: passiamo più ore a letto, andando a dormire mezz’ora prima ed evitando ogni attività lavorativa (ma anche la ginnastica) dopo cena.
2) Non esercitiamoci troppo: passare ore in palestra non ci permetterà di perdere il peso che vogliamo. Alleniamoci a giorni alterni o solo mezz’ora tutti i giorni.
3) Mangiamo vero cibo: un’alimentazione il più possibile naturale aumenta le risposte immunitarie e aiuta l’intestino. Di contro, alza il metabolismo.
4) Facciamo attività meno stancanti: invece di fare cardio, iscriviamoci a un corso di yoga o pilates.
5) Evitiamo le restrizioni alimentari e facciamo una dieta bilanciata: le diete restrittive sono amiche dello stress e nemiche del metabolismo.
6) Via la chimica: oltre a un’alimentazione più naturale, evitiamo di esporci troppo ad agenti chimici di vario tipo. Scegliamo cosmetici naturali e prodotti biologici anche per la cura della casa e l’igiene personale.
7) Più aria aperta: passeggiare di più all’aria aperta ci permetterà di sfruttare il sole per ridurre lo stress.