Last Updated on 30 Luglio 2020 by Eleonora Bolsi
segue: ATTACCHI DI FAME: COSA FARE E COME GESTIRLI
Per gli attacchi di fame durante la sera o il giorno, portatevi qualcosa di già pronto.
L’ideale sono dei mix ipocalorici ma salutari e nutrienti che potete preparare da voi e portarvi dietro all’occorrenza.
Cosa intendo per mix? Frutta secca o disidratata senza zucchero, ad esempio.
Fatevi delle monoporzioni con due albicocche secche tagliate a pezzetti, cinque o sei uvette, due o tre mandorle, un paio di noci e un cucchiaio di fiocchi di cereali. E’ un mix che potete mettere in una bustina per alimenti e portarla in borsa, vi salverà dagli attacchi di fame. O ancora, stecche di liquerizia, ideali per chi soffre di pressione alta. O le barrette ora in commercio, cento per cento frutta, come queste: Barrette Frutta e 5 Cereali Fit Active: Albicocca – Mango – Chia. Il Buono della Frutta: Snack ai 5 cereali fonte di Fibre e 100% Vegetale. Confezione da 24 barrette.Per i più scafati, l’ideale è farsi le barrette in casa propria. Queste alla mela sono fantastiche.
Durante la settimana, provate a fare alcune versioni light di ricette tradizionali.
Una parmigiana light, per esempio, con zucchine o melanzane grigliate, sugo al pomodoro, prosciutto cotto e ricotta al posto della mozzarella (o anche solo una spolverata di formaggio). Tiramisù light, eccetera. L’importante è che siano cose cucinate da voi. Le versioni light di molti prodotti confezionati sono insidiose e per niente leggere.
Ok, avete sgarrato, e ora che si fa? Niente panico.
Uno scivolone capita a tutti. Riprendete la dieta come al solito e non colpevolizzatevi! Non siete deboli o sbagliati o inadatti a seguire una dieta, è davvero un problema comune. L’importante è non fissarsi sull’errore e guardare al risultato. State cercando di fare scelte alimentari più sane, è difficilissimo, mica siete Superman. Ma è già qualcosa iniziare a preoccuparsi di quello che mangiate.
Liberate la vostra casa dalle tentazioni.
Mi spiace sprecare cibo, ma quando decidete di fare una dieta, a casa vostra devono esserci solo alimenti permessi nella dieta. Tutto il resto va più o meno buttato o regalato.
Come puoi metterti a dieta con il nemico in casa?
Riempitevi di: sottaceti, insalate in busta, barrette ipocaloriche di sola frutta, dolci e sfizi salati preparati da voi, omelette di albumi, dolci dietetici. Sono l’unico conforto che dovete avere in casa. Non occorre resistere agli attacchi di fame, dovete imparare ad aggirarli.