mercoledì, Ottobre 30

Allenarsi tutti i giorni: perché no!

Last Updated on 10 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi

Allenarsi tutti i giorni fa bene o fa male? In questo articolo vi elenco alcuni motivi per cui, se in palestra il vostro personal trainer non vi ha fatto parola della cosa, dovete essere voi a preoccuparvi della frequenza dei vostri allenamenti, diventando abbastanza bravi da capire quando state esagerando, e perché non farlo.

Iniziamo come sempre da una cosa che mi è realmente accaduta nella palestra che frequento adesso. Una ragazza e io stringiamo amicizia: negli spogliatoi lei mi spiega il suo programma di allenamento. Vuole perdere peso, in particolare nella zona di gambe e glutei (è senza dubbio in sovrappeso), e prima che io le dica nulla, anticipa che alcune persone le hanno sconsigliato di allenarsi tutti i giorni, ma lei ha deciso di lasciar perdere il consiglio e fare di testa sua.

Ora, nella vita fare di testa propria non è sempre sbagliato. Ma dovrebbe accadere quando si verificano almeno queste tre cose:
– abbiamo un’idea esatta di cosa vogliamo
– ci stiamo documentando per sapere come ottenerlo e in che tempi
– stiamo chiedendo il consiglio e l’aiuto di gente esperta, puntando a un confronto. Nel confronto, noi esporremo i nostri dubbi, anche stupidi. La gente esperta ci darà la sua opinione, e se siamo un minimo intelligenti ne terremo conto.

Detto questo, ho risposto alla ragazza che se alcune persone le avevano consigliato di non allenarsi tutti i giorni, fossi stata in lei avrei seguito il consiglio, dicendole sostanzialmente le cose che ora elencherò a voi. La ragazza non ha seguito il consiglio.
Tempo tre mesi, ecco quello che è successo.
1) Stallo del peso dopo un iniziale dimagrimento
2) Stanchezza continua, per cui segue l’allenamento a fatica, fa lunghe pause, sembra stressata
3) Demotivazione evidente, che se continua così molla la palestra di sicuro.
Mi ha preso da parte per dirmi che non capisce cosa stia sbagliando.

Le ho ripetuto che sbagliava la frequenza dell’allenamento, e di chiedere all’istruttore. Mi ha ascoltato? No.
Adesso ti spiego quello che tre mesi fa ho detto a lei. Cosa cioè accade quando si va in palestra tutti i giorni. (Segue a pagina due) Innanzitutto, una doverosa premessa. (segue a pagina due)