Come voi sapete, esiste una dieta che da quest’anno ha spopolato letteralmente e si basa sull’idea di poter tornare a mangiare come gli uomini primitivi, anzi, del Paleolitico: per questo motivo è soprannominata dieta Paleo o Paleodieta, e si basa sull’idea che escludendo i cibi industriali o lavorati dall’uomo, lo zucchero, tutti i carboidrati complessi (pane, pasta, zucchero, cereali, prodotti dei cereali), legumi, latte, latticini e formaggi, si possa perdere tantissimo peso. La base della dieta è esattamente il contrario di quella della dieta mediterranea: tutti i giorni bisogna mangiare grossi quantitativi di carne, anche tagli grassi, soprattutto carne rossa; pesce e uova, semi oleosi, frutta secca e verdura, olio, burro e olio di cocco, poca frutta. Chi la segue è convinto che l’uomo del Paleolitico vivesse a lungo in salute perché non conosceva ancora la coltivazione dei cereali. Molte sono state le smentite a questa teoria: da dei ricercatori che hanno già dimostrato che gli uomini del Paleolitico mangiassero cereali selvatici e legumi grezzi per ripulirsi l’intestino, a molti esperti che hanno escluso che la vita dei nostri remoti antenati fosse così salutare: gli uomini morivano presto, avevano i segni di malattie croniche già a quarant’anni, e da questo punto di vista la nostra evoluzione ha coinciso con una maggiore longevità.
Ora un altro studio conferma lo scetticismo degli esperti: secondo uno studio pubblicato su The Quarterly Review of Biology, gli ominidi del primo Paleolitico non seguivano una dieta specifica o non avevano nozioni alimentari, ma come i cinghiali o gli orsi mangiavano tutto ciò che capitava loro a tiro e che sembrava loro commestibile, senza escludere per esempio i semi. Inoltre, pur volendo acquistare carne da allevamento a terra e alimentazione erbivora (grass-fed in inglese), le caratteristiche ambientali odierne sono così diverse da quelle di migliaia di anni fa che anche il cibo più naturale e semplice è diversissimo da allora.
Insomma: la dieta Paleo non esiste in quanto dieta dei Paleolitici, perché gli uomini del Paleolitico erano onnivori e istintivi nella loro alimentazione. E se anche volessimo farla, qualitativamente parlando sarebbe impossibile. Come fidarsi di una dieta che non ha alcun fondamento scientifico?