mercoledì, Ottobre 30

Perdi peso senza contare le calorie

Last Updated on 14 Dicembre 2014 by Eleonora Bolsi

calories-food Mi sono lasciata tentare da questo articolo apparso sull’Huffington post per sottoporvi per l’ennesima volta il problema che più di ogni altra cosa condiziona la nostra vita, non ci fa chiudere occhio la notte, è il nostro primo pensiero quando ci alziamo e ci fa restare in gola il primo pezzo di torta: MA LE CALORIE CONTANO?
Sì, no? Forse? Metà e metà? Vogliamo impegnarci per una risposta definitiva o continueremo a brancolare nel buio? Insomma, per quanto ancora devono menarcela con la storia delle calorie? Io per esempio penso che contino, o meglio: che siano un parametro non assoluto ma abbastanza realistico per poter capire quanto e come mangiare. Sono sicura che nell’ottima di una corretta alimentazione non si possa soltanto considerare le calorie, e che mangiare mille calorie di patatine fritte sia diverso che mangiare mille calorie di frutta e verdura. Ogni cosa che mangiamo scatena una reazione che coinvolge la nostra chimica, i nostri ormoni, il nostro metabolismo. 
Pensare alle calorie come unico parametro è ovviamente una cosa insensata. Se funzionassero solo le calorie, saremmo tutti magri: invece, come rivela il cardiologo dottor James DiNicolantonio del St. Luke’s Hospital, più che ingrassare e basta, ci stiamo tutti ammalando di sindrome metabolica, ovvero di quell’insieme di condizioni che comprendono almeno tre patologie tra diabete, sovrappeso, ipertensione, trigliceridi alti. Ora per esempio gli esperti stanno analizzando il ruolo che ha il fruttosio, e quindi un tipo di zucchero, nella sindrome metabolica. E’ indubbio che certi cibi danneggino il metabolismo, rallentandolo, danneggino la digestione, ci rendano più grassi indipendentemente dal fattore calorie. Inoltre siamo tutti bravi a tagliare le calorie! Talmente bravi che molte diete ipocaloriche NON funzionano, perché limitiamo i grassi fino a farli scomparire, e questo rallenta il metabolismo.
Ecco allora COSA fare per perdere peso senza contare troppo le calorie.
– I cibi che causano sindrome metabolica sono quelli contenenti zucchero. Perderesti peso mangiando senza zucchero (e senza edulcoranti artificiali).
– I cibi che tendono a fare aumentare l’insulina e a favorire la formazione del grasso sono quelli ad alto indice glicemico. Qui la lista. Evitali!
– Cerca di avere un’idea grossolana anche se non precisa delle calorie: non ammattirai, ma almeno eviterai di abbuffarti di latte di cocco convinta che sia solo latte!
– Ricordati che i grassi sono importanti anche se molto calorici: cerca di aumentare il volume dei piatti con verdura e frutta poco zuccherina per non tagliare calorie sui grassi!
– Fai attività fisica, ma evita di denutrirti. Il tuo corpo sopravvive anche con poco cibo. Tu invece ti stressi e non dimagrisci.