martedì, Ottobre 15

Perdere grasso facilmente è possibile?

E passiamo a un argomento come si suole dire oggi “divisivo” nel campo delle scienze dell’alimentazione ma anche di quelle motorie. Perdere grasso facilmente è possibile? La risposta è sì a patto di essere disposti a fare sacrifici nel proprio stile di vita.

E a mantenere una certa routine. Questo è quanto afferma un medico nutrizionista che è anche esperto in scienze motorie e, come se non bastasse, è un fitness model. Ovvero ha vinto delle competizioni per il suo fisico magro e muscoloso.
Sto parlando del dottor Mark Diamonds. Secondo lui esiste una maniera per perdere grasso facilmente, velocemente e persino in modo sostenibile. Curiosi? Curiose?
Vediamo in dettaglio.

Perdere grasso facilmente è possibile?

Secondo il dottor Diamonds, che vanta centinaia di casi di successo nel dimagrimento sia per uomini che per donne, esistono 5 regole da seguire per perdere grasso facilmente. Parliamo di gente che grazie a lui ha perso anche trenta chili, e che ha nome e cognome, non quelle finte recensioni che leggete in rete. E secondo il medico nutrizionista non è una questione di età né di metabolismo.

detox risveglia metabolismo
Esiste in sostanza una meccanica della perdita di grasso corporeo che tutti possono imparare.

Le 5 regole dietro la meccanica del dimagrimento

 

  1. Essere in deficit calorico.

    Questa è senza dubbio la più semplice da capire. Bisogna stabilire un deficit, quindi mangiare di meno rispetto al fabbisogno che avevamo prima. Per fare questo Diamonds utilizza la strategia del time restricted feeding, che in italiano tutti conosciamo come la regola del
    Per chi ha un fabbisogno superiore alle 2000 calorie lui raccomanda dodici ore di digiuno, che equivalgono quindi a saltare o la colazione o la cena, facendo però una merenda sostanziosa. Durante il digiuno si possono bere acqua e tisane senza zucchero. Se quindi ci alziamo alle sette del mattino, 7+12 fanno 19.

    digiuno intermittente dimagrire

    Significa che ENTRO le ore diciannove dobbiamo avere smesso di mangiare. Per cui possiamo mangiare qualcosa alle sei del pomeriggio. Se invece saltiamo la colazione e mangiamo a mezzogiorno, in sostanza possiamo mangiare fino a mezzanotte. Per chi ha un fabbisogno uguale a 2000/1900 calorie, raccomanda 16 ore di digiuno. Quindi si può mangiare solo in una finestra di 8 ore. Per chi invece ha un fabbisogno uguale o minore a 1700 calorie, ecco, be’. La cattiva notizia è che deve digiunare 20 ore, e mangiare solo 4 ore al giorno consecutive. Quindi in sostanza un pasto al giorno.
    digiuno intermittente. Questo permette anche a chi non sa o non vuole contare le calorie di essere in deficit.
    Per capire meglio ogni schema, segui questi piani. 

  • Sfruttare l’effetto termico del cibo

    Il cibo brucia calorie per essere digerito e le proteine sono i macronutrienti che portano a una combustione calorica del 20%. Quindi in sostanza privilegiate le proteine, senza tagliare i carboidrati, ma facendo in modo che almeno il 60 per cento di ciò che mangiate sia proteico. Questo significa alimenti proteici + frutta e verdura.

  • Camminare

    Camminare è la terza regola per perdere grasso corporeo facilmente.

    camminare o correre per dimagrire falle entrambe
    camminare o correre per dimagrire falle entrambe

    Diecimila passi ci consentono di bruciare 400/500 calorie. Per cui oltre all’allenamento bisogna includere quotidianamente delle lunghe camminate. In questo modo è più facile rimanere in deficit.

  • Fare pesi

    Bisogna incrementare la massa muscolare per fare in modo che il corpo indirizzi le poche energie nel mantenimento di quella, liberandosi del grasso corporeo. Da mezzora a un’ora di allenamenti con pesi, per un totale di tre ore e mezza a settimana sono l’ideale, cercando via via di incrementare il peso degli attrezzi.

  • Sonno

    Se non si dorme non si perde grasso corporeo, spiega il medico.
    Complice il digiuno, deve essere incrementata la quantità di sonno giornaliera. Questo ci eviterà anche di avere attacchi di fame, ma soprattutto, mantenendo nella norma i livelli di cortisolo, ci evita il blocco del dimagrimento.

    Ovviamente, tutte queste cose vanno fatte in sinergia. Non si può saltare una regola. Bisogna impegnarsi a seguirle tutte.