mercoledì, Ottobre 30

5 motivi per fare attività fisica, a parte dimagrire

attivitina Non tutti dimagriscono con l’attività fisica: alcuni prendono peso, e secondo gli esperti non si tratta soltanto di muscoli. Per quale motivo? Uno studio ha stabilito che su un campione di persone che dovevano fare attività fisica per dimagrire (81 donne), la maggior parte hanno effettivamente perso peso e massa magra, ma alcuni l’hanno preso. In realtà, lo studio mirava a stabilire che l’attività fisica, in questo caso aerobica, non può da sola far dimagrire in modo generalizzato: molto conta la predisposizione individuale all’attività fisica, e il fatto, per esempio, che a un incremento dell’attività fisica non corrisponda un aumento ingente delle calorie giornaliere. Altrimenti si ingrassa, c’è poco da fare. In conclusione: non è detto che con la sola attività fisica si possa perdere peso, è necessaria la dieta. Chi riesce a dimagrire con la sola attività fisica è per gli esperti predisposto, e quindi favorito, a quel genere di dimagrimento, che quindi diventa sempre di più un fatto soggettivo. Non misterioso, ma soggettivo sì.
Ma se a questo potevamo anche arrivarci da soli, ecco i vantaggi che secondo gli esperti sono inequivocabili quando si fa attività fisica, e valgono per tutti, sia per coloro che vogliono dimagrire che per coloro i quali vogliono solo tenersi in forma. E sono ben cinque.
1) Fare attività fisica aiuta la memoria: stati infiammatori e squilibri ormonali sono tra le cause del progressivo deterioramento, con gli anni, delle capacità mnemoniche. L’attività fisica ridurrebbe questi fattori, e aumenterebbe la concentrazione, oltre a favorire una pressione del sangue più stabile.
2) Stress e depressione: sembra che fare un’attività fisica riduca sia la depressione (facciamo qualcosa per noi, ci prendiamo cura di noi stessi, e in un certo senso il movimento ci permette una distrazione dai nostri problemi: pensate allo yoga o al pilates), che lo stress (scarichiamo con l’esercizio fisico).
3) Sentirsi meno stanchi: pur stancandoci dietro al tapis roulant, l’attività fisica ci permette di essere meno stanchi e privi di energia in generale.
4) La salute cardiovascolare: fare un’attività fisica regolare aiuterebbe il cuore e regolerebbe anche l’assorbimento degli zuccheri nel sangue.
5) Dolori muscolari, ossei e articolari: in particolare a carico della schiena, questi dolori sarebbero alleviati dall’attività fisica, che permette una posizione più eretta e corretta e, ad esempio in alcuni sport e nell’aerobica, allena i muscoli dorsali di modo da dare un maggior sostegno alla colonna vertebrale.