mercoledì, Ottobre 30

3 strategie per dimagrire secondo il tuo metabolismo

Last Updated on 19 Agosto 2020 by Eleonora Bolsi

Come dimagrire?

Ci sono tre strade per farlo, anzi, in realtà ce n’è solo una che si può ottenere in 3 modi diversi. E questa strada si chiama deficit energetico. Ovvero dobbiamo bruciare più calorie di quelle che il nostro corpo assume.

Ovviamente possiamo riuscirci con una dieta o con la maggiore attività fisica o con entrambe, ma ci sono 3 vie per riuscire a creare un deficit energetico tramite l’alimentazione. La scelta di una strategia o un’altra dipende dal nostro metabolismo.

Tutte le strategie vi faranno dimagrire: ma quella più giusta per voi vi farà perdere peso più di altre.
Questi risultati sono scientifici e per esempio in questo noto studio si parla proprio di diverse strategie per diversi problemi metabolici.
Valgono sia per gli uomini che per le donne.

3 STRATEGIE PER DIMAGRIRE SECONDO IL TUO METABOLISMO

  • Se hai un sovrappeso superiore ai 15 chili, soffri di glicemia alta e hai grasso attorno alla pancia.

    In questo caso la soluzione migliore per te è una dieta low carb a fasi, in modo che seguendo tutte le fasi tornerai a mangiare i giusti carboidrati alla fine del percorso dimagrante. Prova la dieta Rosedale, la dieta chetogenica mediterranea, la dieta Sindrome X, la dieta Lazy Keto.
    Ricorda che è importante fare attività fisica sia cardiovascolare che anaerobica. Nelle prime fasi, prediligi yoga, pilates, passeggiate, bicicletta. Nelle fasi di transizione aggiungi due sessioni settimanali di mezzora di attività a corpo libero. In mantenimento, fai 3 giorni di camminate di un’ora almeno e tre giorni di attività a corpo libero di 40 minuti.

  • Invece se hai un sovrappeso inferiore ai 15 chili, glicemia stabile ma problemi di colesterolo alto, trigliceridi, ipertensione.

    In questo caso la soluzione per te è una dieta di tipo naturale ad alto contenuto di carboidrati e minimo contenuto di grassi come la dieta dei carboidrati, la dieta del riso dei dottori Rosati, la dieta Pritikin, la dieta A2Z.
    Q
    ueste diete sono indicate anche se sei una donna in menopausa.
    Come attività fisica, fai pesi almeno tre volte a settimana.

  • Se hai 5 chili da perdere che non vanno proprio via, nonostante attività fisica e diete.
    In questo caso ti conviene ciclizzare grassi e carboidrati, ovvero mangiare in alcuni giorni più carboidrati e meno grassi (e allenarti) e in altri più grassi e meno carboidrati (quando non ti alleni).
    Inizia con tre sessioni di allenamento settimanale che farai nei giorni con più carboidrati.
    Prova la dieta contro il grasso ostinato, la dieta anti-stress, la dieta piramide, la dieta turbo di Heidi Powell.