Last Updated on 21 Novembre 2018 by Eleonora Bolsi
Come fare delle lasagne light? In questo articolo vediamo delle idee per realizzare a casa delle lasagne light con proposte alternative alla tradizionale sfoglia di pasta all’uovo. In questo modo, e sempre tenendo conto che il grosso delle calorie nelle lasagne non è dato dalla sfoglia ma dal ripieno, possiamo mangiare le lasagne anche se siamo a dieta, ottenendo pasti sfiziosi e ipocalorici.
Qualche consiglio te lo darò anche in questo caso! Iniziamo però a vedere come realizzare delle lasagne light dalla sfoglia, sfruttando delle alternative.
1. COME REALIZZARE DELLE LASAGNE LIGHT: IDEE PER LA SFOGLIA
- Lasagne light con pasta fillo: la pasta fillo è una sfoglia usata in Grecia per piatti dolci e salati, come dessert o torte rustiche. È molto sottile, e per 100 grammi fornisce 299 calorie contro le 365 della sfoglia all’uovo, ma non se ne usa lo stesso quantitativo. Usando i fogli sottili di pasta fillo, che sono più leggeri di peso, possiamo ottenere una lasagna per 2-3 persone partendo da 50-60 grammi.
- Lasagne light con la zucca: un’altra gustosa alternativa può essere data da fettine di zucca (o barbabietola) tagliate sottili e utilizzate al posto della sfoglia di pasta all’uovo. In questo caso otterremo una finta sfoglia molto ipocalorica.
- Lasagne light con le patate: in questo caso avremo bisogno di una mandolina o pelapatate per ottenere delle chips, cioè delle fettine molto sottili di patata. Si tengono in acqua fredda per pochi minuti, e si usano al posto della sfoglia. Un piatto tipico greco, il boureki, non è altro che una lasagna di patate con zucchine e formaggio.
- Lasagne di shirataki: gli shirataki di konjac da oggi sono disponibili anche nel formato delle lasagne, come su Amazon la Eat Water Slim Pasta Lasagne oppure sul sito di CleanFoods. Vanno semplicemente disposte sulla teglia dopo averle tenute a bagno in acqua fredda, strizzate e passate pochi secondi su un piano di lavoro con il matterello, per renderle più sottili. In questo caso, come anche per le lasagne di verdura, il ripieno e il sugo devono essere densi!
- Lasagne monoporzione con le fette wasa: molto semplici, ideali per una monoporzione di lasagna. In una pirofila monoporzione vanno semplicemente sistemate tre fette wasa (pacco azzurro). Una sul fondo dopo mezza mestolata di sugo, una per il secondo strato e una finale per il terzo (più gli altri eventuali ingredienti: verdure grigliate, grana, besciamella light). Sopra, abbondante sugo. Si cuociono in 15-20 minuti con forno a 180°. Novanta calorie per la parte della sfoglia di wasa, più le calorie del ripieno. Si possono ovviamente fare anche per più porzioni.
2. COME REALIZZARE DELLE LASAGNE LIGHT: IDEE PER IL RIPIENO
- Besciamella light: si ottiene con latte scremato (o vegetale non zuccherato light), frumina o amido di mais e un cucchiaino di burro a persona. Mischiate la frumina o l’amido (un cucchiaio raso) con 300 ml di latte scremato, portate il composto a bollore, fate addensare e da ultimo aggiungete due cucchiaini di burro, noce moscata, sale e pepe.
- Sugo di carne leggero: si ottiene usando del macinato di carne di pollo (scelto), fatto cuocere in padella antiaderente con cipolla, sedano e carota e un cucchiaio di brodo o vino rosso. Si aggiunge poi la passata di pomodoro, e a fine cottura del basilico tritato e un cucchiaino di olio per 4 persone.
- Purea di verdure: si ottiene come una crema di verdure, solo più densa, per esempio facendo cuocere in padellino antiaderente delle zucchine, dei pomodori o dei peperoni, dei broccoli o altro. Si frullano le verdure cotte con qualche cucchiaino di latte scremato o vegetale senza zucchero, fino a ottenere una crema densa. Possiamo personalizzarla con un cucchiaino di pesto e usarla al posto del ragù di carne.
- Ricotta o fiocchi di latte light: possono essere usati al posto della mozzarella. In questo caso la ricotta va ben scolata prima, o i fiocchi di latte vanno passato in un mixer fino a ottenere una crema densa.
Chi è vegano può usare il tofu seta con lo stesso procedimento dei fiocchi di latte.