mercoledì, Ottobre 30

Frutta con pochi carboidrati

Last Updated on 2 Dicembre 2018 by Eleonora Bolsi

Frutta con pochi carboidrati.
In questo articolo vediamo otto varietà che possono venire in aiuto a tutti quelli che assumono pochi carboidrati nella dieta.

Per esempio chi fa la low carb e persino la chetogenica, o chi per questioni di salute deve ridurre i carboidrati anche dalla frutta, che ne contiene naturalmente sotto forma di monosaccaridi (fruttosio, glucosio).

Avevo già parlato della frutta con meno fruttosio, vediamo adesso le otto varietà di frutta con pochi carboidrati che possono agilmente fare parte di una dieta ridotta in zuccheri fornendo maggiore varietà nella scelta.

FRUTTA CON POCHI CARBOIDRATI: LE 8 ALTERNATIVE

  1. Le more:
    le more contengono 9,6 grammi di carboidrati complessi: escludendo però la fibra, gli zuccheri sono 4.8 grammi ogni 100 grammi di more. Ok nelle low carb.
  2. Avocado: uno dei pochi frutti che è ottimale anche nella dieta chetogenica, e anzi, andrebbe favorito. 100 grammi ne contengono 8,53, ma gli zuccheri sono 0,6, il resto è fibra.
  3. Pompelmo: 100 grammi contengono 8 grammi di carboidrati, di cui 7 di zuccheri. Ok nelle diete low carb e moderate carb come la Dieta Zona.
  4. Limone: il limone contiene 9,3 grammi di carboidrati, di cui gli zuccheri sono 2,5. Il succo di mezzo limone è compatibile al mattino anche nelle diete chetogeniche.
  5.  Lime: il lime ha meno zuccheri del limone, il che lo rende idoneo a diete chetogeniche e ottimo nelle low carb. Infatti per 10,5 grammi di carboidrati contiene solo 1,5 grammi di zuccheri, il resto è fibra.
  6. Fragole: hanno 7,7 grammi di carboidrati, di cui 5 grammi scarsi di zuccheri. Ok nelle low carb, semaforo arancione nelle diete chetogeniche.
  7. Anguria: per 100 grammi ha 7,5 grammi di carboidrati, di cui oltre 6 di zuccheri. Ok nelle low carb, divieto assoluto in chetogenica.
  8. Acerola: si tratta di un tipo di ciliegia (ciliegia del Barbados) ricca di pigmenti antiossidanti e ad alto contenuto di vitamina C. E’ perfetta anche nelle diete chetogeniche, perché particolarmente fibrosa.
    I carboidrati sono infatti 7,6 per 100 grammi, ma quasi tutti di fibra: quelli netti, ovvero gli zuccheri, sono meno di un grammo. Occhio però a non acquistare il succo.