mercoledì, Ottobre 30

Come abbassare il cortisolo per ridurre lo stress (e la pancia)

Last Updated on 18 Maggio 2017 by Eleonora Bolsi

Dopo un articolo in cui mi sono soffermata sulle differenze tra chi accumula peso prevalentemente di pancia e chi invece prende peso sulle gambe, moltissime persone si sono interessate alla relazione tra il cortisolo, principale ormone dello stress, e l’accumulo di grasso e gonfiore sulla pancia. Abbiamo visto infatti qui e qui che chi ha problemi di cortisolo alto ha anche problemi di insulina alta, e che per quanto riguarda l’alimentazione, ridurre il carico glicemico dei pasti e mangiare bilanciato aiuta.

Andando nello specifico, come abbassare il cortisolo per ridurre lo stress?
Ci sono molti modi, dunque dobbiamo trovare quelli efficaci per noi.
Innanzitutto bisogna agire sul nostro stile di vita.

Bisogna spegnere ogni dispositivo elettrico o elettronico la sera, almeno un paio di ore o un’ora prima di andare a letto, compresi i cellulari.
Bisogna evitare allenamenti troppo stressanti, per esempio ridurre la frequenza degli allenamenti da 3 a 4 volte a settimana anziché tutti i giorni: nelle persone con problemi di pancia e cortisolo alto, fare di più non significa fare meglio o dimagrire di più.
Bisogna rivedere il proprio introito calorico, mangiare più proteine ma la tempo stesso evitare le diete che escludono totalmente i carboidrati.
Bisogna dormire di più, considerare molto bene quegli aspetti della nostra vita che ci creano molto stress, capire cosa eliminare, cosa non si può, su cosa fare pace. Questo aspetto è importante: io stessa ho dovuto rinunciare a molte cose che sembravano imprescindibili a un peso forma ideale e a un fisico ideale.
Ho capito poi che non solo non lo erano, ma addirittura mi ostacolavano: tra questi, diete drastiche e coach intransigenti o allenamenti troppo gravosi.

Se ci chiediamo come abbassare il cortisolo con degli integratori specifici, vi consiglio due cose: da una parte, di fare una dieta ricca di vitamine, sali minerali e antiossidanti. I micronutrienti sono essenziali nella riduzione dello stress e dell’ansietà (fonte), e si è visto come mangiare molta frutta e verdura fresca abbia un effetto benefico sullo stress e sull’insonnia (fonte).
Assicuratevi dunque di mangiare fino a 10 porzioni di frutta e verdura giornaliere, dove per porzione si intende una media di 80 gr a peso da crudo. Se questo non fosse sufficiente, esistono degli integratori per abbassare il cortisolo: per esempio la rodiola e l’ashwagandha. Quest’ultima è utile anche nell’incremento naturale della libido e dei livelli di energia. Potete trovare online questi integratori, o rivolgervi al vostro erborista o nelle farmacie e parafarmacie.