mercoledì, Ottobre 30

Gli “amici” della dieta ipocalorica

Last Updated on 12 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi

Sei a dieta ipocalorica, e vorresti mangiare molte più cose di quelle che di fatto mangi: ti sembra di non prepararti niente di allettante, e vivi questo periodo di restrizione come una punizione divina. Ebbene, in questo articolo voglio svelarti i trucchi che uso e che ho usato nei miei periodi di dieta ipocalorica, quando dopo aver mangiato di più in inverno per gli allenamenti, ho necessità di mantenermi in estate. Si tratta di trucchi alimentari che rendono la dieta molto più semplice: spesso prodotti ipocalorici (non sempre, come vedrai), che possono essere aggiunti alle nostre pietanze per renderle più gustose e meno sacrificanti. Per ogni prodotto cercherò di darti o alcuni link o l’immagine di Amazon per l’acquisto.

GLI AMICI DELLA DIETA IPOCALORICA
1) Le marmellate della Hero Light: le marmellate della Hero Light possono essere usate per fare crostate light
(magari anche con una pasta frolla leggera, per esempio usando lo yogurt intero al posto del burro e meno zucchero) o al posto della tradizionale marmellata. Hanno un terzo delle calorie delle marmellate in commercio. Le trovate al super.
2) Lo spray Pam: lo spray Pam è uno spray di olii a poche calorie, che vi serve per cucinare senza grassi di modo che i cibi non si attacchino. Basta una spruzzata di pochi secondi (2-3) sulla padella o sullo stampo per dolci per renderlo antiaderente o per aiutarne l’antiaderenza. Spruzzato sulle polpette di carne o pesce o verdure che facciamo al forno prima di infornarle le rende croccanti come se fossero fritte, stessa cosa se volete fare al forno cose che in genere prima friggevate. Su Amazon lo trovate sempre, mentre sugli altri negozi online dovete fare la ricerca. Anche Vitamin Center lo ha sempre, quindi potete seguire il likn sotto di Amazon o cliccare qui.

3) Lo sciroppo al cioccolato senza calorie: esiste anche alla frutta, alla vaniglia, al caramello ed è una mano santa. Rende molto più gradevoli gli yogurt bianchi magri, può essere usato come topping senza calorie o quasi per pancakes, cheesecake, gelati al posto di sciroppi con zucchero o miele. Può personalizzare anche bevande calde e creme.
Li potete trovare qui.
4) I tradizionalissimi pavesini: i pavesini hanno meno di 100 calorie a pacchetto, e possono essere usati come base per delle cheesecake monoporzione a colazione. Per esempio, mettetene 5 a pezzetti sul fondo di un bicchiere, versate del succo di mela o latte scremato o caffè con poco dolcificante, poi versate dello yogurt greco a zero grassi dolcificato, fate un altro strato con i pavesini rimanenti e spolverizzate con cacao amaro. Volendo potete aggiungere della frutta. Una colazione a 200 calorie.
5) Il sucralosio: anche questo lo trovo da Bulkpowders, si tratta di uno zucchero dolcificante a zero calorie, che zucchera 600 volte più dello zucchero, va bene sia per preparazioni da cuocere che a freddo, ne basta pochissimo, dunque non fatevi ingannare dal prezzo. Il sacchetto da 50 gr vi dura mesi. A differenza di altri dolcificanti non crea gonfiore intestinale, non rovina i denti, non alza l’insulina. Potete ordinarlo qui.

Se sei interessato a conoscere qualche prodotto in più, ti rimando al mio articolo: I CIBI CON POCHE CALORIE CHE TI SALVANO LA LINEA