Last Updated on 6 Maggio 2020 by Eleonora Bolsi
Chiameremo questo trucco bacucco “il trucco delle fibre”: sappiamo cioè che le fibre da un lato saziano, e dall’altro che il corpo non assimila le loro calorie. Se per esempio facciamo una dieta ipocalorica, possiamo evitare di conteggiare le verdure a foglia verde o i broccoli, ricchi di fibra, nel conteggio di calorie giornaliero.
Ma c’è di più. Fare una dieta ricca di fibre ci aiuta ad assimilare meno le calorie di altri cibi, special modo dei cibi grassi: possiamo risparmiare fino a 100 calorie in più al giorno semplicemente aumentando il consumo di fibra. Fin qui parliamo di cose che già si sanno.
Ma, secondo gli scienziati, alcuni alimenti che contengono fibre ci fanno bruciare di più per un’altra ragione.
Qualcosa che riguarda il metabolismo basale.
Secondo questo studio della Tufts University, infatti, se al posto di mangiare i tradizionali prodotti da forno e le fonti di carboidrati complessi di tipo raffinato (prodotti con farina bianca, pasta o riso, sebbene la pasta sia di grano duro, fettuccine e pane), li sostituissimo con cereali integrali in chicco, tra cui orzo, avena, e con prodotti da farine integrali al 100% (di qualità, cioè veri integrali), il nostro dispendio calorico giornaliero aumenterebbe di qualche punto percentuale in più. Questo perché secondo i ricercatori i cereali integrali migliorano il metabolismo (fonte).
Brucia 100 calorie in più con questi alimenti
Sostituisci la farina 00 con la farina integrale di frumento, di farro, o, per opzioni senza glutine, di grano saraceno negli impasti.
Queste farine avranno bisogno di più liquidi. quindi riducile di 50-80 grammi circa nella ricetta.
Usa la farina di mandorle disoleata al posto di quella tradizionale nelle ricette che prevedono farina di mandorla.
A colazione, mangia i cereali All Bran, i Weetabix o dei biscotti ricchi di fibra. In alternativa vanno bene i fiocchi di avena integrali o del muesli con frutta secca senza zuccheri aggiunti. Al posto delle fette biscottate classiche, prova con le fette Wasa Fit (pacco blu).
Puoi mangiare degli shirataki di konjac, dei vermicelli di edamame o di fagioli, della pasta di legumi, della pasta di grano saraceno o della pasta integrale al posto di quella normale di grano duro. In alternativa: quinoa, grano saraceno, riso integrale.
Aggiungi allo yogurt o alla frutta un cucchiaino di semi di chia o semi di lino tritati o un cucchiaino di cuticola di psillio.
Sgranocchia ogni tanto una carota cruda o mezzo finocchio durante la giornata.
Usa pane di segale, pane di orzo o di avena, pane integrale fresco (non confezionato) al posto di quello integrale.
Abbiamo trovato la risposta ai chili di troppo? Non così presto.
Se abbiamo problemi gastrointestinali, aumentare il consumo di fibre (per esempio se soffriamo di diverticoli) può essere una pessima idea.
Per questo è bene parlare con il proprio medico se vogliamo aumentare il consumo di prodotti integrali.
Bruciare 100 calorie in giorno mangiando è un’ottima cosa: a patto che non ci gonfi la pancia.