Last Updated on 7 Febbraio 2017 by Eleonora Bolsi
Oggi durante la solita rassegna stampa mi sono imbattuta in questo articolo: un gruppo di nutrizionisti di Dubai elenca i danni dello zucchero, sostenendo che lo zucchero bianco sia un veleno.
La cosa buona è che si considera lo zucchero grezzo alla stregua dello zucchero bianco, ovvero ugualmente povero di quei nutrienti (vitamine e sali minerali) che si trovano originariamente nella canna da zucchero. Fin qui niente da contestare.
Un frutto o un succo di frutta da concentrato con zuccheri aggiunti non saranno mai la stessa cosa. Ma se una persona fa una dieta che prevede frutta, verdura e alimenti naturali (pensiamo alle patate) o noci, o semi oleosi, in sostanza prende già quello che le serve a livello di vitamine e oligominerali e può permettersi un po’ di zucchero ogni tanto.
Chiaro, con moderazione. Non intendo cioè fare una pubblicità a favore dello zucchero, ma mi sono resa conto che alcune cose sostenute contro lo zucchero sono palesemente false, e sono state smentite.
Ve ne indico due, quelle che sono descritte nell’articolo.
1) Gli zuccheri semplici contenuti negli zuccheri raffinati sono peggiori rispetto a quelli contenuti negli zuccheri naturali, perché le fonti di zuccheri naturali hanno anche vitamine e sali minerali che li rendono dannosi: invece NO, perché chimicamente agiscono allo stesso modo. Il glucosio e il fruttosio contenuti nella frutta o il glucosio e fruttosio dello zucchero bianco hanno effetti diversi? Gli esperti si contraddicono. Qui uno scienziato dice che be’, lo zucchero è zucchero, e che magari il miele si può preferire perché, contenendo altri elementi, ha alla fine meno zucchero.
Ma il fatto è che come dice lui lo zucchero è zucchero. A parte le esagerazioni del dottor Lustig, nessuno saprebbe spiegare come le vitamine o i sali minerali rendano lo zucchero “meno” zucchero. E infatti uno studio commissionato tra gli altri dall’industria del miele (con l’ipotesi di stabilire se in effetti il miele fosse migliore rispetto a sciroppo di glucosio-fruttosio e zucchero bianco) ha sbugiardato questa semplificazione. Presi due zuccheri naturali e lo sciroppo di glucosio-fruttosio, i partecipanti in seguito a una loro assunzione hanno ottenuto gli stessi effetti nocivi sulla salute. Diabete e ipercolesterolemia, obesità. Mangi troppo zucchero? Che sia miele o zucchero bianco, ingrassi uguale e hai gli stessi problemi di salute (fonte).
Ma veniamo alla seconda bufala. (SEGUE A PAGINA DUE)