Last Updated on 3 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi
Un libro per le vacanze? Si chiama “Mangia Smart” (Mondadori ed.) ed è il libro scritto dalla nutrizionista più famosa del web, la dottoressa Maria Papavasileiou. La quale, dopo il grandioso successo della sua pagina fb, Dieta Personalizzata, ha raccolto una serie di consigli molto utili a un delizioso ricettario allo scopo di insegnare ai suoi lettori le vie per una corretta educazione alimentare, di modo che il cibo sia vero nutrimento, e che si riducano partendo da un’alimentazione sana i rischi di gravi patologie. Al centro del libro, l’amore per la natura in tavola, attraverso segreti per rendere più digeribili alcuni alimenti (i legumi) per abbinarne altri di modo da poter assimilare meglio i nutrienti, per mangiare più fibre, frutta e verdura.
Lo consiglio in particolare a chi ha figli e a chi considera la verdura “un contorno” che se ogni tanto manca non succede niente: con le ricettine della dottoressa Papavasileiou, si possono invece mangiare dei piatti deliziosi e sani, facendo dei prodotti ortofrutticoli e dei cereali integrali il cuore della nostra alimentazione quotidiana.
Vediamo più da vicino di cosa tratta Mangia Smart: il libro inizia con un capitolo in cui la dottoressa spiega cosa vuol dire mangiare in modo intelligente o smart, e svela il suo metodo. Alimenti a basso indice glicemico, per esempio cereali integrali, pasti programmati e spuntini di frutta secca sono al centro del metodo della dottoressa Maria Papavasileiou. Successivamente la dottoressa spiega come prendere il meglio dagli alimenti, di modo da assimilarne tutti gli ingredienti: come cuocere meglio le verdure, e con che condimento? Come evitare che i legumi ci causino pancia gonfia? Possiamo concederci qualche fritto?
Il libro vi renderà molto semplice stare a dieta o anche solo rimanere in perfetta salute: vengono consigliate spezie, alghe ed erbe aromatiche con una classificazione semplice delle loro proprietà.
Infine il ricettario di Mangia Smart, diviso in ricette salate, dolci e antigonfiore. Per le ricette antigonfiore, date un’occhiata a questa, buonissima e infallibile! Tra i dolci, segnalo con piacere la presenza di dolci molto facili e veramente golosi fatti con ingredienti crudi, come datteri, noci, frutta, semi, cocco.
Io userò alcune ricette della dottoressa non solo nell’alimentazione di tutti i giorni, ma anche per una serata vegana tra amici, di modo da consigliare il libro a qualche amica!