mercoledì, Ottobre 30

Gli aperitivi fanno ingrassare?

Last Updated on 29 Settembre 2020 by Eleonora Bolsi

Gli aperitivi fanno ingrassare? Se non si sa che precauzioni adottare, la risposta è sì. Gli aperitivi fanno ingrassare, e anche i cosiddetti “apericena” che sono spesso una scusa per servirsi più volte di stuzzichini, pizzette e insalate di pasta.
Ma quali sono i motivi per cui gli aperitivi fanno ingrassare? Vediamoli insieme per poi imparare ad aggirarli e poterci permettere un aperitivo se siamo a dieta.

Perché gli aperitivi fanno ingrassare

Gli aperitivi fanno ingrassare per due motivi.

  1. Il primo è l’alcol.

    In genere i cocktail sono una botta di 200 e anche 300 calorie. Mojito, negroni, mix e pestati superano le duecento calorie per un bicchiere di 200 ml, con un misto letale di zucchero e alcol. Inoltre l’alcol, fornendo energia, aumenta sì la temperatura corporea, ma rallenta il metabolismo dei grassi. Avendo anche un effetto ipoglicemizzante, sarebbe sempre meglio accoppiarlo se dobbiamo consumarlo a cibi che contengono sì carboidrati ma a ridotto contenuto di grassi. Per esempio verdura, pane, un piatto di pasta o riso poco condito. Si è visto però che sul lungo termine le cose cambiano. Ovvero che chi è abituato a bere alcol avrò a lungo andare problemi di iperglicemia.

    Viceversa, non va assunto, soprattutto se il cocktail non contiene zuccheri, a cibi solo proteici o a cibi grassi. Nel primo caso aumenta la spinta ipoglicemica, e può causarci malessere e successiva voglia di cibi molto zuccherini. Questo è il motivo per cui l’alcol scatena sulle prime la cosiddetta “fame chimica”. Quindi quando beviamo qualcosa di forte sarà più facile mangiare alimenti calorici in accoppiata.

    Nel secondo caso, si è visto che facilita lo stoccaggio dei grassi, che non vengono quindi adoperati a scopo energetico.
    Quindi, sia in un modo che nell’altro, l’alcol peggiora il metabolismo. Aggiungiamoci le calorie del superalcolico e forse sarebbe il caso di bere qualcosa di più leggero durante il nostro aperitivo: un semplice prosecco o una birra piccola leggera o ancora un mezzo bicchiere di vino (125 ml) se siamo donne.

  2. Il secondo motivo per cui gli aperitivi fanno ingrassare è il cibo che viene servito.

    Ricordatevi sempre che quando mangiate fuori i gestori dei locali tengono alle vostre pance, non alla vostra salute, questo in linea generale. Non stanno attenti all’olio o al sale e cercano anzi di condire il più possibile. Pizzette, insalata di riso o pasta o cous cous, hanno tutte notevoli quantitativi di olio. Aggiungete le fritture, per cui spesso è utilizzato olio esausto. Chiaramente, un pasto così non è salutare. Anche se ci limitassimo a patatine e arachidi, parliamo di due cibi che viaggiano sulle 600 calorie per 100 grammi. Assieme al cocktail, diventano un pasto anche se non ci saziano. Dunque uscire dal lavoro per prendersi un aperitivo piccolo e poi cenare significa assumere 500 calorie in più.

A pagina due vediamo cosa scegliere se siamo a dieta ma vogliamo concederci un aperitivo.
(SEGUE A PAGINA DUE)