mercoledì, Ottobre 30

Una paleodieta modificata per dimagrire in menopausa

Last Updated on 19 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi

Una versione modificata della Paleodieta, la celebre dieta che esclude cereali, legumi e prodotti lavorati come il formaggio, sarebbe risultata molto utile nel far dimagrire in menopausa un gruppo di donne obese.

Queste donne avrebbero seguito queste indicazioni dietetiche per ben due anni sotto controllo medico, perdendo peso, riducendo il colesterolo e l’insulino-resistenza, ma soprattutto riducendo di molto il grasso addominale.
Com’è possibile?

E in cosa consiste la versione modificata della Paleodieta a cui i ricercatori hanno sottoposto le donne coinvolte nello studio?

PALEODIETA MODIFICATA PER DIMAGRIRE IN MENOPAUSA

  • Innanzitutto, la vera Paleodieta è una dieta tendenzialmente a ridotto contenuto di carboidrati, anche se non esiste uno standard della proporzione dei macronutrienti.
  • Secondo Loren Cordain, uno dei teorici più famosi della Paleodieta, i grassi vanno dal 30% fino addirittura all’80%, le proteine dal 20 al 35%, i carboidrati dal 20 al 35%.
  • Nel caso dello studio, il gruppo di donne è stato diviso in due sottogruppi.
  • Il gruppo della Paleodieta ha fatto una versione da 30% grassi, 30% proteine e 40% carboidrati, quello di controllo una dieta a basso contenuto di grassi. Non c’è stato conteggio calorico restrittivo, ma le donne hanno mangiato per il loro naturale fabbisogno calorico.
  • Le donne che hanno seguito la Paleodieta per due anni sono dimagrite molto di più.

    Hanno mangiato carne bianca e rossa, pesci e crostacei, uova, semi, noci, olio di oliva, olive e avocado, verdura e frutta. Grossa parte dei carboidrati sono derivati dalla frutta e in minima parte dalle noci.
    Il motivo secondo cui per gli esperti la Paleodieta funziona è che un eccesso di carboidrati è legato secondo molti studi a un incremento dell’obesità. Un aumento di grasso che le donne in menopausa sperimentano soprattutto intorno all’addome.
    Chiaramente, anche mangiando frutta in abbondanza, è difficile arrivare a una quota di carboidrati alta come in una dieta tradizionale.

Cerchi una dieta per la menopausa? 
Leggi la dieta per la menopausa di Dcomedieta.