Last Updated on 9 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi
E’ possibile perdere la pancia senza fare diete o particolari esercizi? La risposta non è affermativa, ma non è neanche un no. Vi spiego meglio. Quando le persone parlano di pancia, spesso si riferiscono a due problemi fondamentali: una pancia gonfia per problemi digestivi, l’eccesso di fermentazione degli alimenti una volta mangiati, senso di pesantezza; un accumulo di grasso corporeo nella zona addominale. In entrambi i casi, dieta ed esercizio possono fare qualcosa, ma non sempre danno i risultati sperati: alcune diete aggravano i sintomi della cattiva digestione e impoveriscono la flora intestinale, mentre tutte le restrizioni agiscono sul metabolismo, rallentandolo dopo un certo periodo di tempo. Pochi sanno che metabolismo lento e cattiva digestione vanno ahimè a braccetto.
Anche la ginnastica può non essere quella manna dal cielo che tutti pensano per perdere la pancia, e, ve lo dico da assidua frequentatrice delle palestre, fare gli addominali tutti i giorni non vi porterà automaticamente un ventre piatto. Bastano pochi centimetri di grasso corporeo addominale a far sì che i muscoli addominali non vengano in evidenza, e molte persone pur applicandosi costantemente continuano ad avere una pancia morbida. E’ questo il motivo per cui oggi va di moda dire che “gli addominali si fanno in cucina“: meno grasso addominale ho, più gli addominali saranno evidenti, mentre è ingenuo pensare che allenandosi costantemente il grasso lascerà spazio ai muscoli e sparirà un po’ per volta. Questo può benissimo non capitare.
E invece, paradossalmente, rivedendo alcune abitudini è possibile iniziare a perdere la pancia senza per forza fare una dieta o fare esercizi specifici: questo non vuol dire che vi sto sconsigliando di fare attività fisica o un’alimentazione più sana, badate bene! Ma è un aiuto. E lo vediamo a pagina due.