Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Ogni tanto un piccolo aiuto per depurare il fegato può diventare una grossa risorsa per favorire il dimagrimento: vi chiederete come sia possibile, che cosa c’entri il fegato con la ciccia! Ebbene, se volete perdere peso facilmente sono due le cose a cui fare attenzione: il proprio benessere intestinale e la salute del fegato. Intestino e fegato lavorano di pari passo per permetterci di assimilare correttamente tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno e smaltire le sostanze di scarto, e giocano un ruolo chiave per mantenere alto il metabolismo e alte le difese immunitarie. Quando intestino o fegato sono compromessi, il rischio è quello di ingrassare facilmente; quando invece la funzionalità epatica è ottimale e il nostro microbiota è variegato, siamo senza dubbio anche più magri. Ecco perché ogni tanto prendere qualche tisana per depurare il fegato o mangiare verdure amare (cicoria selvatica) o erbe amare (tarassaco) o ancora i carciofi o gli asparagi possono aiutarci. Stessa cosa per spezie come la curcuma, erbe come il rosmarino.
Ora, con l’approssimarsi di feste ed eventi in cui ci si prospetta di mangiare molto, e magari mangiare cibi che possono essere di difficile digestione, bisogna chiedersi quanto questi cibi possono peggiorare la funzionalità di fegato e intestino. Io in genere uso un tonico, soprattutto nei periodi invernali, con l’approssimarsi delle feste natalizie.
Un bel tonico fatto in casa per depurare il fegato, se siamo in periodo di stravizi, in cui mangeremo cibi cucinati in modo elaborato, spesso stracotti, o cibi densi di calorie, o ancora cibi affumicati o lavorati, può essere veramente una mano santa se vogliamo stare in forma.
Qui vi do la ricetta di un tonico casalingo che ho trovato sul blog Casalinga per Passione.
Si tratta di un semplice infuso di crescione. Prendere del crescione, meglio se biologico. Lavarlo molto bene, con acqua e bicarbonato o acqua e aceto di mele. Prendere le foglie, un paio di manciate abbondanti, spezzettarle con le mani e metterle in un contenitore di vetro tipo pirofila da forno. Versarci sopra dell’acqua bollente (fatela bollire!), e lasciar macerare le foglie per 15 minuti. Filtrate l’acqua e bevetela prima dei pasti. Stessa cosa la potete ottenere facendo bollire degli asparagi o dei carciofi, mi raccomando biologici o ben puliti, e filtrando l’acqua di cottura, per poi berla circa mezzora prima dei pasti. Il risultato è assicurato. Potete fare questa cura casalinga anche una volta al mese, o con l’approssimarsi di feste o appuntamenti culinari importanti!
Se invece amate le tisane e gli infusi, provate con il cardo mariano. Lo trovate in erboristeria.