mercoledì, Ottobre 30

Dieta vegetariana migliore per 9 ragioni

Last Updated on 12 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi

Tuttavia, l’aver conosciuto tantissime persone rovinate dal fai da te nella dieta vegetariana e vegana, mi ha reso cauta nel consigliarla, senza prima ragguardarvi sull’importanza di farvi seguire da un serio specialista, che vi aiuti a scoprire la varietà di nutrienti vegetali che possono sopperire a quelli animali. Senza dubbio, il consiglio di affidarvi a dei medici vale anche per chi in generale vuole dimagrire e vuole fare migliori scelte alimentari. Ma vediamo 9 di questi 12 motivi che possono spingervi a valutare la dieta vegetariana!

RAGIONI PER CUI LA DIETA VEGETARIANA E’ LA MIGLIORE
1) Un nuovo studio sdogana i legumi: sono soddisfacenti come la carne, e hanno uguale potere saziante.
2) Il tofu (bio) costa sempre meno di una bistecca. Per cui fare una dieta vegetariana è abbastanza economico.
3) Favorisce la perdita di peso: spesso chi fa una dieta onnivora tende a fare anche una dieta sbilanciata, mentre in genere si è visto che le persone che fanno una dieta vegetariana e vegana, cambiano anche altri aspetti della loro vita in una chiave più salutare. Il punto cioè non sarebbe che chi mangia carne ingrassa, ma che la dieta occidentale moderna sta diventando sempre più obesogena perché la gente trascura e mangia come capita. Per questo motivo, la dieta vegetariana ci può aiutare a dimagrire. 
4) E’ più facile di un tempo: una volta essere vegetariani significava abbuffarsi di pasta e soia. Anche oggi il fai da te impera, ma l’offerta di prodotti si è ampliata sia quando si mangia fuori che quando si compra al supermercato.
5) Perché è un’alimentazione più ecosostenibile: è indubbio che l’allevamento intensivo stia avendo un impatto ambientale drammatico. Diventare vegetariani potrebbe ridurre la domanda di prodotti animali da allevamento intensivo e contribuire a un migliore ecosistema.
6) Il tuo cuore ringrazia: la dieta vegetariana migliora la salute cardiovascolare secondo uno studio, e riduce i rischi di ipertensione e diabete.
7) Sarai meno depresso: una dieta più ricca di vegetali aiuta la memoria e combatte la depressione secondo recenti ricerche.
8) Avrai una pelle più luminosa: grazie all’azione dei micronutrienti contenuti in frutta e verdura.
9) Vivrai più a lungo:  chi fa scelte salutari e mangia più frutta e verdura campa più a lungo secondo uno studio interessante che ha riguardato un campione di popolazione nordamericana: i rischi di mortalità erano minori per chi praticava una dieta pesco-vegana.