Last Updated on 20 Maggio 2018 by Eleonora Bolsi
Moltissime persone mi hanno chiesto come fare la dieta dissociata ” a colpo sicuro” e in modo più semplice di quella ufficiale, anche definita dieta Hay. In realtà, a chi volesse fare la dieta dissociata io consiglio sempre di acquistare un libro che insegna le corrette combinazioni alimentari, di modo da potersi destreggiare meglio anche in caso di dubbi sui singoli alimenti (per esempio: sapevate che il tuorlo d’uovo secondo la dieta dissociata Hay si può mangiare con la pasta? Perché è considerato un grasso, ovvero la parta grassa dell’uovo. Per cui per esempio una carbonara vegetariana, pasta, tuorlo e zucchine o altra verdura, è un piatto dissociato accettabile).
Ma perché le combinazioni alimentari ci permettono di dimagrire? Innanzitutto occorre spiegare che quella della dieta dissociata è sempre e comunque una teoria, tuttavia, si è visto che alcune combinazioni alimentari si digeriscono facilmente rispetto ad altre, riducendo così i fastidi da digestione difficile, fermentazione intestinale dei cibi, gonfiore addominale, ritenzione idrica. La perdita di peso è un po’ una conseguenza dei benefici della dieta dissociata, ma se fosse solo per questo che si dimagrisce, non sarebbe un metodo davvero valido.
In realtà, oltre alle regole delle combinazioni alimentari, il dottor Hay prevedeva una dieta il più possibile naturale, ovvero senza troppi alimenti di origine animale, e con una cucina il più possibile semplice. Sono queste tre cose a fare della dieta dissociata una buona dieta dimagrante:
1) combinazioni alimentari che ci permettono di digerire meglio, avere la pancia più piatta
2) una cucina semplice, che ci aiuti a mangiare di meno (anche grazie al punto uno si tende a mangiare un po’ di meno)
3) una cucina naturale, che ci allontani dai cibi pronti, lavorati industrialmente e “pasticciati”
Io la consiglio proprio per queste ragioni, e ve ne propongo una versione facilitata.
Potete stampare solo il riquadro (con un copia e incolla) o stampare la pagina web, della pagina 2 di questo articolo, in cui uno schema semplice vi aiuterà a fare la dieta dissociata senza problemi (SEGUE A PAGINA 2)