Last Updated on 6 Settembre 2024 by Eleonora Bolsi
(aggiornato il 6/9/2024)
Come perdere 5 kg in una settimana?
Ma è davvero possibile un dimagrimento così estremo?
Al riguardo ho scritto diversi articoli, ma nessuno regime lampo è consigliabile in quanto a sicurezza e fuori da un intervento medico.
Qui vi riassumo i risultati degli esperimenti scientifici fatti utilizzando regimi lampo su un gruppo di partecipanti.
- In un caso, un esperimento medico ispanico-svedese ha portato un gruppo di uomini a perdere 4-5 chili di massa grassa in soli 4 giorni. Un giornalista ha provato a rifarlo… finendo in ospedale.
- Altri studi sono stati condotti sul digiuno modificato assistito, pratica considerata non sicura per perdere peso in fretta.
- Fuori dalla comunità scientifica, in un articolo spiegavo come il settimanale Men’s Fitness consigliasse di perdere 5 kg in meno di una settimana con allenamento e integratori.
- Infine, bevande come questa promettono di fare perdere 5 kg in soli due giorni. Ma non esistono ricerche al riguardo.
Un ultimo caso, tramite un metodo inventato da un medico che ha avuto grossa risonanza in America.
Questo sarà argomento del presente articolo.
Come perdere 5 kg in una settimana?
Un medico ha inventato e diffuso un metodo semplice per perdere 5 kg in una settimana.
Si tratta del dottor Lewis, creatore della “Dieta dei 5 morsi” che sarebbe capace di far perdere 5 kg in una settimana in pratica riducendo di moltissimo le porzioni. Questo in risposta a chi mi dice su Facebook che non esistono medici che propongono di dimagrire velocemente.
Be’, no. Negli ultimi dieci anni sono tantissimi i medici che hanno proposto soluzioni alternative. Questo, badate bene, non vuole certo dire che il metodo sia accreditato dalla comunità scientifica.
Prendiamo questo caso. Il dottor Lewis non solo è un medico, ma quella in medicina è la sua seconda laurea. La prima in biochimica.
E ha diretto il reparto di dietologia del Providence St. Joseph Medical Center.
Il suo piano è semplice e lui lo giustifica dicendo che funziona.
Le persone, spiega il dr Lewis, non sanno controllare le loro porzioni.
A questo punto, prima di metterli a dieta occorre fare un semi-digiuno senza privarli dei cibi che vogliono. Successivamente, si fa una dieta.
E che accade? La seguono perché si accorgono di potere mangiare di più e saziarsi di meno.
Quindi in sostanza il dottor Lewis specifica anche perché il metodo funziona: non solo per perdere 5 kg a settimana e quindi motivare il paziente. Ma anche per rendergli più appetibile l’idea che cambiando alimentazione possa mangiare molto di più e dimagrire. In pratica il metodo è una specie di terapia d’urto che insegna immediatamente quello che medici e nutrizionisti si sforzano di fare capire ai loro assistiti.
Puoi mangiare il tuo cheeseburger: ma un boccone da 30 grammi o 40 grammi ha le stesse calorie di una mega insalata con tonno. Vuoi continuare a stare a pancia vuota o decidi di fare dei cambiamenti?
Ma andiamo avanti e vediamo la dieta, che il dr Lewis raccomanda solo per la prima settimana
Perdere 5 kg in una settimana: la dieta dei 5 morsi
La dieta dei 5 morsi è semplice e parere dei pazienti di Lewis molto efficace.
Consiste nel saltare la colazione e fare solo due pasti al giorno.
In questi due pasti al giorno potete mangiare ciò che volete, facendo attenzione che almeno un alimento sia proteico.
Per alimento proteico Lewis intende: pollo, tofu, uovo, pesce, fiocchi di latte, formaggio magro, carne.
L’altra regola è che sia il pranzo che la cena consistano in 5 morsi di cibo.
Durante il giorno si possono bere tisane, bevande a zero calorie, caffè o tè, brodo di carne o pollo o vegetale. Le bevande non devono avere calorie.
Questa è la dieta.
Per esempio: pranzo con brodo di verdure filtrato + una carota (tre morsi) o un panino piccolo (tre morsi) e un uovo.
Cena con brodo di carne filtrato – un pezzo di formaggio stagionato (tre morsi) o una coscia piccola di pollo + mezza arancia o due biscotti (due morsi).
In questa fase occorre prendere un multivitaminico e un multiminerale. E’ consigliato anche un integratore di amminoacidi.
Per esempio: Amminoacidi Essenziali in Polvere. Potete scioglierlo in acqua e berlo a colazione o per merenda.
I primi due o tre giorni sono i più duri, dice il dottor Lewis, e ovviamente durante il giorno potete bere tutta l’acqua che volete e anche le bibite dietetiche. Dal terzo giorno si va in chetosi e il corpo si abitua.
La perdita di peso è assicurata. Il metodo ha avuto successo, tanto che è nata una Five Bite Challenge, una sfida per chi vuole fare la dieta.
Dopo la prima settimana, si può andare avanti con una dieta moderatamente low carb come la chetogenica mediterranea, per perdere 2 kg a settimana. L’effetto, spiega Lewis, è riuscire a mandare avanti una dieta con più motivazione, perché la bilancia cala e ci si sente meglio.