Last Updated on 28 Giugno 2024 by Eleonora Bolsi
La dieta low-carb è pericolosa? Uno studio sembra dimostrare questa tesi.
La dieta proteica e tendenzialmente chetogenica (ovvero con un alto contenuto di grassi) come la Atkins e simili non solo non porterebbe a una riduzione stabile del peso corporeo, ma sarebbe dannosa per la salute.
A quanto pare, uno studio spagnolo ha condannato proprio la Atkins, stabilendo che la dieta più salutare e che ci mantiene in forma sia sempre e solo bilanciata.
La dieta low carb è pericolosa?
I ricercatori del Rovira i Virgili University di Reus sono arrivati a questa conclusione osservando per anni le persone che seguivano la dieta Aktins per perdere peso e mantenerlo: secondo i risultati della loro ricerca, non c’era alcuna prova evidente che la Atkins facesse dimagrire e mantenere i risultati raggiunti.
Anzi, gli uomini e le donne che mangiavano prevalentemente proteine con piccole porzioni di carboidrati o senza carboidrati complessi, ma soltanto un po’ di verdura, tendevano a prendere oltre il dieci per cento del loro peso corporeo dopo l’iniziale dimagrimento, ma la cosa sconcertante è che avevano il 59% in più di rischio di morte, e il 66% secondo la European Congress on Obesity.
Secondo i ricercatori quindi, la dieta low-carb è pericolosa per la salute oltre che inutile.
Fare una dieta low carb sarebbe la peggiore strategia per perdere peso, perché le controindicazioni della stessa dieta non soltanto vanificano i risultati raggiunti, ma compromettono la nostra salute generale.
Perciò, se continuate a pensare che tagliare i carboidrati sia la soluzione ai vostri problemi di peso, ebbene, ricredetevi: chi perde peso con le diete proteiche o chetogeniche non soltanto tende a riprenderlo, ma può seriamente ammalarsi, in particolare avere problemi di salute cardiovascolare.
E non si tratta di un piccolo studio: sono stati analizzati settemila casi in cinque anni! Se è vero che si perde peso subito, il peso torna con gli interessi. E nel frattempo ci giochiamo la salute.