Last Updated on 12 Ottobre 2019 by Eleonora Bolsi
La dottoressa Etta Finocchiaro è un medico specialista in dietologia e scienza dell’alimentazione a Torino, che ha dalla sua numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e si occupa di dieta, salute ed estetica.
Nel suo sito si parla della dieta dei colori.
Si tratta di una dieta di cui avrete spesso sentito parlare, ma che viene strumentalizzata e spacciata per dieta dimagrante o alla moda. Mentre più che una dieta solo dimagrante, è un suggerimento molto utile per variare l’alimentazione in modo globale (non per esempio giorno per giorno, ma anche in un’ottica settimanale) e per capire cosa si intende con dieta bilanciata, sana ed equilibrata per la salute.
DIETA DEI COLORI: cosa significa e perché è importante per la salute
Perché è così importante variare la dieta, anche per dimagrire e avere un metabolismo veloce?
Esistono 2 modi di variare la dieta che possono influenzare il nostro peso corporeo: uno ci fa ingrassare e l’altro ci fa dimagrire o stare facilmente nel peso forma.
- La varietà che ci fa ingrassare è quella per cui spesso siamo vittime di aperitivi o di dispense troppo ricche di cibi “altamente appetibili” che sono anche industriali. Se per spuntino abbiamo 5 o 6 alternative in frigo o in dispensa tra yogurt alla frutta, biscotti, noccioline, patatine e gelato la nostra casa si trasforma in una specie di buffet aperto 24 ore su 24 e noi tendiamo a mangiare di più di quanto dovremmo.
Questa varietà nella dieta è negativa. - La varietà che ci fa dimagrire è quella che possiamo sfruttare per ottenere i macro e i micronutrienti adeguati al nostro benessere.
Fare il pieno di vitamine e sali minerali aiuta il nostro metabolismo. Al contrario ogni carenza alimentare di questo tipo ha ripercussioni sulla salute e impedisce il raggiungimento di un peso forma nel tempo.Per educarci a questo secondo tipo di varietà si usa il trucco dei colori, da cui la dieta dei colori.
Impariamo cioè a garantirci i micronutrienti di cui abbiamo bisogno abituandoci a variare frutta, verdura e altri alimenti secondo questi colori. La dieta dei colori è molto importante e ha un background scientifico di livello. La variazione dei colori dei cibi naturali ci permette di ridurre il rischio di molte malattie. Comprese quelle autoimmuni.La dottoressa Finocchiaro dice di più. Per un’alimentazione sana non bisogna solo guardare ai nutrienti, ma anche ai non nutrienti utili per il nostro benessere. Questi per esempio sono gli antiossidanti.
Si tratta di composti di origine vegetale, sono denominati fitochimici e sono spesso legati al colore dell’alimento”, scrive nel suo sito la dottoressa.
Vediamo i cosa consiste la dieta dei colori a pagina due. (SEGUE A PAGINA DUE)