Last Updated on 15 Marzo 2020 by Eleonora Bolsi
Oggi vorrei parlarvi delle proprietà delle carote e dei benefici del consumo di una carota cruda o due al giorno. Non quelle baby ma quelle grandi o di media larghezza, che costano davvero poco e sono disponibili tutto l’anno. Vanno consumate crude, pelate e lavate o anche crude, pelate, lavate e tagliate.
Per quale motivo mangiare una carota cruda al giorno è vantaggiosa per la salute?
Perché mangiare una o due carote crude al giorno.
Molti demonizzano le carote perché pensano che siano troppo zuccherine. In realtà, 100 grammi di carota cruda forniscono solo 41 calorie e hanno quasi un grammo di proteine, con meno di 10 grammi di carboidrati. Solo la metà di questi carboidrati sono zuccheri (a metà tra glucosio e fruttosio, amido), e quasi 3 grammi sono di fibre. Fibre e proteine, più l’88% di acqua, rallentano l’assorbimento degli zuccheri, che comunque equivalgono a meno di un cucchiaino di zucchero.
Dunque come vedete le carote non sono affatto né zuccherine né troppo ricche di carboidrati. Se le mangiamo cotte, assorbiamo qualche grammo di amidi in più, e perdiamo i benefici delle fibre che come capirete sono essenziali.
Proprietà delle carote.
Le fibre delle carote crude hanno spiccate proprietà antibatteriche e di disinfezione del tratto intestinale. Contengono carotenoidi, antociani e ben 3 acidi idrossicinamici che riducono colesterolo, glicemia e pressione alta. Si è visto che chi consumava 50-75 grammi di carote crude al giorno aveva meno rischi cardiovascolari. Un altro studio ha riscontrato che 180 grammi di carote crude al giorno riducono efficacemente il colesterolo cattivo e i trigliceridi alti.
Le carote crude contengono delle sostanze, derivate dagli acidi grassi, che si chiamano poliacitileni: sono queste le sostanze che hanno proprietà antibatteriche e antinfiammatorie importanti e proprietà antifungine e immunostimolanti.
Cuocendole assorbiremmo più betacarotene, ma non lo consiglio, perché questo sarebbe l’unico vantaggio, mentre perderemmo molti antiossidanti che sono quelli che fanno la differenza. L’altro vantaggio è che da cotte hanno funzione anti-diarroica, mentre da crude fanno l’opposto, regolarizzano. Questo perché muta la composizione delle fibre.
Le carote sono tra i vegetali che meno subiscono l’attacco di pesticidi, quindi sono abbastanza sicure anche se consumate crude. Inoltre le carote crude sono utili a prevenire le emicranie e combattere la fame nervosa.
Non da ultimo, le carote crude hanno proprietà antiestrogeniche importanti.
Sono per esempio indicate nelle donne con familiarità al carcinoma alla mammella estrogeno-dipendente, come ha stabilito un’importante metanalisi, e in tutte le donne (ma anche negli uomini, a causa di una eccessiva aromatase) che hanno estrogeni alti. Se avete cicli lunghi e dolorosi e soffrite di sindrome premestruale, una carota al giorno nelle due settimane che precedono il ciclo può essere di grande aiuto.