Last Updated on 29 Luglio 2020 by Eleonora Bolsi
Oggi vi parlo della dieta dei due giorni o dieta Fast Proteica. Una variante della celebre dieta 5:2 o dieta Fast, che a differenza del metodo del dottor Mosley, fa perdere più peso con meno sacrifici. Si perde infatti un kg a settimana facendo solo 2 giorni di dieta.
COME FUNZIONA LA DIETA DEI DUE GIORNI O FAST PROTEICA
Non si tratta di una dieta drastica o pericolosa, né è iperproteica. Mentre la dieta Fast tradizionale prevedeva un regime calorico particolarmente basso per due giorni (500 calorie per le donne, 600 per gli uomini) e una dieta normale per i restanti cinque giorni della settimana, la Fast proteica prevede due giorni di dieta a 650 calorie, indistinti tra uomini e donne. Ma queste calorie devono venire solo da fonti proteiche. Quindi: 150 calorie di più al giorno rispetto alla dieta Fast, ma solo pasti proteici.
Il dimagrimento si ottiene da un lato con due giorni a ridotto contenuto calorico, dall’altro con una spinta metabolica che permette di bruciare di più nei giorni di non dieta. Essendo proteica per due giorni, anche se le calorie rimangono poche, si ha meno fame rispetto alla normale dieta Fast.
Questi due giorni di dieta non devono essere consecutivi. Si può fare un giorno dietetico il lunedì e uno il giovedì, o uno il lunedì e uno il venerdì. O ancora un giorno il martedì e l’altro il venerdì o il sabato.
Vediamo a pagina due lo schema del giorno dimagrante e lo schema del giorno normale. Mentre è obbligatorio seguire alla lettera lo schema del giorno dimagrante, quello del giorno normale è facoltativo. L’importante è che nei 5 giorni di dieta normale non mangiamo troppo. In questo modo si perde almeno un kg a settimana.
Chi invece vuole perdere più peso può provare la dieta 800 del dr Mosley.
(SEGUE A PAGINA DUE)