mercoledì, Ottobre 30

10 facili abitudini per perdere peso rapidamente

Last Updated on 28 Dicembre 2018 by Eleonora Bolsi

La CNN ha pubblicato una lista di buone abitudini per perdere peso rapidamente e in modo facile, senza una dieta particolare. Basterà infatti arricchire il nostro quotidiano di queste abitudini per iniziare a perdere peso senza fatica e in tempi rapidi, tanto più che non ci sarà una vera dieta da seguire.

So che molti di voi pensano che la strada più facile e rapida per perdere peso sia fare una qualsiasi dieta dimagrante.

Ma il fatto che poi si torni a ingrassare e che è molto frustrante vedere il peso tornare dopo i vari sacrifici alimentari dovrebbe avervi insegnato qualcosa negli anni.

Lo confermano moltissime storie di ex obesi che per dimagrire non si sono votati alla santa dieta, ma hanno iniziato finalmente a seguire i buoni propositi che si erano prefissati.

La strada per arrivare al peso forma può insomma essere molto meno lambiccata e sacrificante, se invece della dieta adottiamo uno stile di vita più sano. Perché non provate?

10 FACILI ABITUDINI PER PERDERE PESO RAPIDAMENTE

  1. Non saltare più i pasti.
    In generale una buona regola per fare sì che il corpo ceda i suoi chili i troppo è non affamarlo, saltando i pasti o con il digiuno. Ma soddisfare il senso di fame. Per questo è importantissimo non saltare i pasti e mangiare anche tra un pasto principale o l’altro se ne sentiamo la necessità. O il metabolismo rallenta.
  2. Allenati mezz’ora al giorno.
    Non ci vuole molto di più per tenersi in allenamento ed è uno schema pratico per chi ha poco tempo. Mezz’ora al giorno tutti i giorni tranne uno di riposo, è un ottimo modo per allenarsi rapidamente. Pensi che non basti? Allena i gruppi muscolari a intermittenza: un giorno braccia e pettorali, il giorno dopo pancia e gambe. Ti basteranno un tappetino, una sedia o una palla medica, dei pesi da chilo, un pizzico di buona volontà.
  3. Prediligi il cibo naturale.
    Evita le bevande gassate e ogni cibo industriale e preparato, come biscotti, merendine, zuppe pronte, surgelati.
  4. Mangia in modo semplice.
    Pensa a preparare il cibo nella maniera più semplice possibile nei giorni della settimana, riservando una o due ricette più elaborate per la domenica. Carne e pesce arrosto con verdure saltate in padella, frittate, insalate, piatti semplici di pasta e verdure o legumi a pranzo, una fetta di torta fatta in casa a colazione. Il metabolismo migliorerà così come la tua digestione.
  5. Non stare seduto quando puoi stare in piedi. In piedi si bruciano più calorie. Stai seduto solo quando è necessario.
  6. Assicurati abbastanza sonno: almeno 7/8 ore di sonno al giorno migliorano il metabolismo e riducono lo stress che inficia il dimagrimento.
  7. Usa i week end per il riposo e la salute: utilizza qualche ora del sabato e della domenica per prepararti i pasti dei giorni settimanali, per esempio cuocendo riso o legumi e surgelandoli, pulendo la verdura, cucinando qualche piatto in anticipo. E per il resto rilassati.
  8. Quali pasti pronti? Mettiamo che abbiate poco tempo per cucinare. Meglio preparare una insalata e ordinare un pollo allo spiedo che non ordinare una pizza.
    Oggi l’offerta dei pasti a ordinare in ristoranti e rosticcerie si è molto ampliata, per cui è anche facile ordinare (per esempio con il Just Eat) piatti completi come cereali, verdure, spezzatini, rispetto al solito cinese o alla solita pizza.
  9. Mangia più fibre: è dimostrato che mangiare 30-35 grammi di fibre al giorno aiuta a perdere peso.
  10. Fai snack sani: un frutto o una carota cruda sono ottime alternative a barrette, snack, tramezzini.