giovedì, Novembre 21

Vuoi migliorare il metabolismo? Fai una dieta varia

Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi

Avere una flora batterica differenziata è quasi impossibile con la normale dieta moderna occidentale, ma è di vitale importanza se vogliamo che il nostro corpo bruci di più, bruci le riserve di grasso, e al tempo stesso se vogliamo digerire meglio e migliorare il nostro sistema immunitario, ovvero stare meglio. Questo perché attraverso una diversificazione della flora batterica, il corpo assimila meglio il cibo, lo digerisce meglio grazie a una diversificazione del pool enzimatico e sfrutta meglio le riserve energetiche. Al contrario, si è visto che chi ha una flora batterica povera, tende a ingrassare, ha un metabolismo più lento e sviluppa facilmente malattie (puoi approfondire qui)
Bersi acqua e limone al mattino o usare lo zenzero non ha senso se non diversifichiamo la nostra alimentazione.
Ma come fare senza bussare alle case (si fa per dire) delle tribù e vivere mangiando carne di zerba o porcospino?
Una cosa che possiamo fare tutti è variare la dieta:
– provando ogni settimana cereali diversi:
al posto di mangiare la solita pasta o il solito riso, variamo con cereali e pseudocereali diversi, come il sorgo, il miglio, il teff. Trovate questi prodotti in ogni negozio bio.
– assaggiando anche la frutta e la verdura che apprezziamo di meno, concentrandoci sulla stagionalità: quanti mangiano il sedano rapa? il topinambur? gli alchechengi? i platani? Provare uno o due di questi vegetali a settimana potrebbe essere un nuovo punto di partenza per abituare il nostro corpo a del cibo nuovo.
– riducendo i prodotti industriali
alternando i cosiddetti “supercibi”: mollate per un attimo lo zenzero o la curcuma o le bacche di goji, e provate il tè matcha, il miele reale, l’alga spirulina, il baobab essiccato. Tutti prodotti che si trovano in commercio o online e che possiamo usare periodicamente (importante periodizzare) per aggiungere sostanze antiossidanti e micronutrienti alla nostra dieta.
Insomma: se si vuole migliorare il metabolismo, dobbiamo essere meno pigri e svecchiare la nostra alimentazione.
Questo ci permetterà di avere una pancia più piatta, una maggiore regolarità, di digerire tutto molto meglio, di sentirci più energici, di avere meno fame nervosa e di bruciare più facilmente quel grasso ostinato che non vuole andarsene via!