Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Vuoi dimagrire? Prova a sfidare te stesso a iniziare dalla lista della spesa. Sì, perché quello che comprerai sarà quello che avrai in frigo e nella dispensa una volta tornato a casa: e quel cibo può essere la spinta verso diverse abitudini alimentari o può contribuire ad affossare i tuoi buoni propositi per perdere peso.
Ecco alcune cose che devi iniziare a fare per migliorare la tua lista della spesa e usarla come strumento per dimagrire, senza seguire diete o regimi particolari.
VUOI DIMAGRIRE? INIZIA DALLA LISTA DELLA SPESA
1) Punta alle dieci porzioni di frutta e verdura: scegli frutta e verdura da manipolare il meno possibile e da poter mangiare cruda, per esempio per la verdura le insalate, gli spinaci, le cipolle rosse, le carote, i cetrioli, i pomodori, i ravanelli, la rucola, i finocchi, il sedano, i peperoni. Fai in modo che frutta e verdura diventino la prima cosa da comprare e la base della tua personale piramide alimentare. Ricordati e erbe aromatiche fresche.
2) Considera al secondo posto questi alimenti per un’alimentazione sana ma anche veloce: riso basmati, tonno al naturale e sgombro al naturale (meglio in barattoli di vetro), legumi in scatola, olio di oliva, pasta e farina integrale, fiocchi di avena, miele, spezie, uova, cacao. Questi cibi chiave ti permetteranno di avere piatti veloci e sani in poco tempo.
Frullando della rucola, dei ceci, un cucchiaio di olio e poco aglio ottieni un hummus magro che puoi abbinare al pollo arrosto. Una cena facile e veloce che si prepara in dieci minuti. Oppure, frullando le verdure con i legumi e un uovo, puoi ottenere dei semplicissimi burger vegetali.
3) Fai sempre una lista: non andare mai al supermercato con quell’aria da chissà che voglio, fatti una lista.
4) Considera la spesa online: occhio non vede, bilancia non duole. La spesa online è un ottimo strumento per fare una lista della spesa più dietetica. Ormai il servizio è attivo in molte città d’Italia. Si paga un contributo per le spese di consegna, ma si risparmia tempo, spese di benzina, ecc. Inoltre, ci evita di dover gironzolare per i supermercati e guardare tutte le novità tra snack, gelati e merendine.
5) Mangia prima di fare la spesa: mangia una mela o una grande insalata prima di fare la spesa, e non uno snack. E’ stabilito infatti che se si va al supermercato a pancia piena si fanno meno acquisti impulsivi, e si arriva indenni al pagamento nonostante gli snack delle casse; tanto più vero quanto mangiamo qualcosa di salutare poco prima.
6) Punta alla qualità e al fresco per carne, pesce, formaggi e salumi: poco ma buono, è questo l’imperativo per carne, pesce, formaggi e salumi. Evita il risparmio e affidati al locale e al biologico tutte le volte che puoi.
7) Sperimenta: il carrello della spesa non deve mai essere uguale a quello della settimana prima. Se cuciniamo sempre i soliti piatti, avremo voglia solo di quelli. Invece occorre sfidare se stessi, migliorare la propria salute puntando non solo sulla stagionalità, ma anche sulla diversità. Se non hai mai mangiato l’orzo, provalo. Se non hai mai provato il bio sotto casa, perché non dargli una possibilità? La varietà alimentare fa dimagrire.
Aiuta la varietà enzimatica, stimola il metabolismo.
8) Evita i cibi già preparati: sono calorie in più.