Last Updated on 12 Settembre 2020 by Eleonora Bolsi
Vi svelo una piccola cosa sulla fame nervosa a cui non forse non avete mai pensato.
Sapete qual è il problema della maggior parte delle persone che incontro e che hanno problemi di peso?
Dicono di non mangiare molto.
O non si rendono conto di quanto mangiano o in casi limite mangiano davvero poco.
Soprattutto quando siamo fuori tutto il giorno per lavoro, arrivati alla sera in cui siamo finalmente in una fase di relax mangiamo il triplo di quanto abbiamo mangiato durante la giornata.
Un po’ il problema è quello, ovvero mangiare liberamente a cena, quando poi ci si spaparanza sul divano, mentre il resto del giorno più che altro si pilucca e nel complesso uno non capisce come fa a non perdere peso.
Ma un altro problema è invisibile ai nostri occhi.
Magari soffriamo di fame nervosa, per cui spesso e volentieri mangiamo quasi senza accorgercene e fuori pasto.
FAME NERVOSA E ABITUDINI SBAGLIATE
Accade quando siamo sotto stress, ma spesso accade anche in alcune situazioni che creano il contesto, l’abitudine sbagliata che poi è difficile da sradicare. Come fumare.
L’aperitivo fuori, la sera davanti al divano, il fatto che più che prenderci una pausa pranzo spesso mangiamo in ufficio, piantonati alla scrivania, e neanche ci rendiamo conto di avere mangiato.
Se siete a dieta, ma anche se non lo siete, vorreste solo evitare di prendere peso, la fame nervosa può essere la vostra bestia nera. L’acerrima nemica è lei, e il peggio è che voi siete lei.
La fame nervosa fa parte di voi, è un campanello d’allarme. Combatterla senza conoscerla è un po’ come pensare di far fuori un nugolo di zanzare alitandoci sopra. Può anche darsi che le stecchiate, ma dovete contare sulle condizioni favorevoli, ad esempio una cena davvero pesante o a base di aglio.
Invece, se uno mangia spesso e fuori controllo, la prima cosa che deve imparare a fare è prendersela con calma. Sì, pensate di essere incontrollabili, ma non è imponendovi di non mangiare che riuscirete a limitarvi. Questi pensieri sono scientificamente studiati, e sono dunque assolutamente normali se avete questo problema. Pensare di meritarsi il cibo, di premiarsi con il cibo, per poi sentirsi in colpa e fuori norma se si cede.
Sì, ok, avete sbagliato, state sbagliando, avete sgarrato, ecc., ma non è dicendovi che siete cattivi e imponendovi una disciplina che ne guadagnerete una.
La fame nervosa va capita, è un po’ la nostra amica rompiscatole, quella che però ci fa sentire pensati e a cui nei momenti di sconforto ricorriamo sempre.
In questo articolo vediamo come dire basta alla fame nervosa.
SEGUE A PAGINA DUE.