mercoledì, Ottobre 30

Voglio dimagrire: da dove inizio?

Last Updated on 10 Maggio 2017 by Eleonora Bolsi

Mi metto nei vostri panni, anche se in molte occasioni in passato volevo dimagrire, azzero tutto quello che so e cerco di mettermi invece nei panni di chi vuole dimagrire subito, a tutti i costi, e vorrebbe trovare un metodo perché questo si avveri.
Magari hai poco tempo, una famiglia a cui badare, non hai la testa per stare dietro a diverse cucine e non puoi seguire un approccio alimentare completamente diverso da quello della tua famiglia. Insomma: se voglio dimagrire, cosa diavolo devo fare?
La risposta più banale è: dieta e movimento. 

Ma il crescente insuccesso delle diete, il fatto che per la maggior parte delle persone siano insostenibili sul lungo termine e non si trasformino in un approccio per la vita, deve far pensare che dire “dieta e movimento” a qualcuno è un po’ come dire che tra l’Italia e la Grecia c’è il mare e tra i metodi per arrivare da una costa all’altra c’è l’attraversamento dell’acqua.
Sì, secondo la logica sì. Secondo la pratica, io non ho il tempo né la testa per mettermi a nuotare. 
Allora la risposta al “voglio dimagrire” non è solo: dieta e movimento.
Se vuoi dimagrire, la prima cosa che devi fare è conoscere te stesso. 
Nella teoria, infatti, si è visto che ci sono moltissimi modi per dimagrire.
Alcuni però per te non vanno bene: per questo non hai risultati.

VOGLIO DIMAGRIRE MA SI PUO’ DIMAGRIRE IN MOLTI MODI
Puoi dimagrire con il digiuno intermittente come nel caso della dieta Fast, con la dieta vegana a basso contenuto di grassi, con meno carboidrati e più grassi, con meno o più pasti, mangiando carboidrati la sera, dissociando gli alimenti, mangiando carboidrati la mattina, riducendo i pasti a uno o due al giorno, facendone sei o sette ma piccoli.
Anche per il movimento, il risultato è personalizzato.

VOGLIO DIMAGRIRE MA POSSO ALLENARMI IN MODO DIVERSO
Per alcuni funziona l’alta intensità degli allenamenti, come il metodo Tabata o HIIT, per altri questo alza il cortisolo, quindi lo stress; per alcuni il cardio è controindicato, per altri apporta numerosi benefici. Adesso si fa un gran parlare del weight training, ma nella pratica non tutti possono o vogliono sollevare pesi.

Allora, come muoversi in questo mare? Ecco 5 azioni che devi assolutamente fare prima di metterti a dieta. Dalle cose che scoprirai facendole, puoi capire come mangiare e allenarti per perdere peso.
(SEGUE A PAGINA DUE)