venerdì, Novembre 22

Voglia di zuccheri, sconfiggerla in 7 giorni

Last Updated on 30 Ottobre 2017 by Eleonora Bolsi

VOGLIA DI ZUCCHERI, COME USCIRNE IN 7 MOSSE:
Prima mossa per il primo giorno: evita i dolci, siano essi biscotti, caramelle, barrette di ogni tipo (anche di cereali), merendine, qualsiasi dolce confezionato, frutta disidratata, cioccolato dolce. Ti consiglio di evitarli anche a casa. Ripulisci proprio la dispensa.
Seconda mossa per il secondo giorno: non zuccherare il caffè, le bevande, tutto. Neanche con i dolcificanti. Bevi tè e caffè amari, evita il latte vegetale zuccherato (di soia, di riso), non mettere miele o altro in nessun alimento.
Terza mossa per il terzo giorno: niente bevande a zero calorie. Niente coca cola, niente bolero, niente di niente.
Quarta mossa per il quarto giorno: evita i prodotti “al gusto di”. Evita lo yogurt alla frutta, il latte al cioccolato o alla vaniglia, sforzati di mangiare yogurt, latticini e quant’altro in bianco.
Quinta mossa per il quinto giorno: evita le farine raffinate. Scegli integrale macinato a pietra. Mangia cereali in chicchi, pane integrale e pasta integrale di qualità. Niente cibo bianco di tipo glucidico: quindi pane, pasta, riso.
Sesta mossa per il sesto giorno: Riduci l’alcol. I cocktail? Via. Limitati a un occasionale bicchiere di vino rosso, o a una birra, evita tutto il resto, compreso il vino bianco.
Settima mossa per il settimo giorno: non esagerare con la frutta. Limitati a 250-300 gr di frutta, pesata con la buccia e mangiata con la buccia (ove possibile ovviamente!) ma non farti macedonie, pasti di frutta, frullati ecc. Evita di mangiare la frutta dopo un pasto che ha già carboidrati.
Finita la settimana di cambiamenti, mantieni tutte queste cose per almeno le 2-3 settimane successive. A partire dalla quarta, potrai riprendere a concederti qualcosa, per esempio uno degli alimenti di cui hai fatto a meno, basta che sia uno al giorno. Vedrai che ti sembrerà incredibilmente dolce, quasi stucchevole. E’ il segnale che il tuo corpo si è disabituato all’eccesso di zuccheri.