Last Updated on 24 Febbraio 2018 by Eleonora Bolsi
In una delle più famose puntate del dottor Oz, il nutrizionista Chris Powell, famoso come personal trainer e star ha spiegato come sia possibile sconfiggere la voglia di dolci e la fame di carboidrati che sono considerate delle vere e proprie piaghe quando parliamo di sovrappeso. E’ la nostra voglia costante di zuccheri che ci fa ingrassare e che spesso ci fa sabotare la dieta. Chris Powell ha spiegato al dottor Oz che in sette giorni si può dire addio alla voglia di dolci e carboidrati sfruttando il carbs cycling, ovvero alternando un regime low carb a un regime a compensazione di carboidrati. In questo modo Chris Powell ha fatto dimagrire moltissime persone che soffrivano di fame continua e nervosa, mangiavano disordinatamente e avevano grasso in eccesso special modo nella zona addominale.
Come ha fatto? Spiego tutto qui.
COME ELIMINARE LA VOGLIA DI DOLCI in 7 GIORNI CON IL METODO DI CHRIS POWELL
1) Smetterla di condividere i cibi sbagliati con gli altri: molta gente vorrebbe cambiare abitudini alimentari, ma è fortemente scoraggiata dal partner, dai famigliari e dagli amici, che vedono nella diminuzione di carboidrati una sorta di pericolo per la salute.
2) Smetterla di mangiare per noia: è il secondo motivo per cui mangiamo carboidrati. In generale patatine e snack dolci non servono per saziarci, ma per colmare languorini (incolmabili) e mangiare davanti alla tv come a tenere occupata la bocca. L’unico modo per combattere questo andazzo e NON comprare più certa roba, ma organizzarsi per avere una dispensa piena di cose salutari.
3) Non sgarrare quando si va a mangiare fuori: personalmente è la mia nemesi, per questo scrivo tanti articoli sull’apericena. Al ristorante o al pub sono integerrima, ma datemi un apericena e prendo due chili.
A QUESTE SITUAZIONI, CHRIS POWELL OPPONE IL CARBS CYCLING SETTIMANALE
Nel suo libro, Choose to Lose
, Chris Powell spiega che alternare giorni a bassi carboidrati (low carb) con giorni ad alto numero di carboidrati (high carb) è il modo migliore per perdere peso, avere un metabolismo alto, e tenere a bada la voglia di dolci.
Nei giorni a basso contenuto di carboidrati, si mangiano proteine, verdure a foglia verde e pochi ortaggi, grassi in moderazione.
Nei giorni ad alto contenuto di carboidrati si mangia frutta e yogurt a colazione, spuntino a base di ortaggi freschi, pranzo con pasta integrale al tonno e insalata o pasta e legumi, cena con carne e un contorno di patate e verdure. Nei giorni a base di carboidrati i grassi sono ridotti al minimo, ma possiamo mangiare pizza, dolci, quello che vogliamo, a patto di evitare zuccheri e farine raffinate e fare attività fisica nei giorni pro carboidrati. In questo modo:
1) Non rinunciamo a nessun cibo
2) Il metabolismo rimane alto
Il libro purtroppo è in inglese, ma questo trucco del carbs cycling potete applicarlo tutti: in sette giorni dovrebbero dimunire la fame di zuccheri e la voglia di dolci, si perde peso, la digestione migliora e il metabolismo sarà più veloce.
Forse ti può interessare leggere:
Perché non riesco a dimagrire? Ecco i motivi