Last Updated on 28 Ottobre 2020 by Eleonora Bolsi
6 COSE DA FARE PER RIDURRE O ELIMINARE LA VOGLIA DI DOLCE
-
Ho già scritto in numerosi articoli come poter limitare la voglia di dolce.
Per esempio è importantissimo evitare le diete sbilanciate, senza carboidrati complessi a pranzo o cena, e fare una dieta nel complesso varia e nutriente.
Importantissimo anche fare pasti “soddisfacenti”, a cominciare dalla colazione. Tantissime persone che mangiano troppo fuori pasto in realtà non curano la loro alimentazione durante i pasti. C’è chi mangia in piedi, chi evita pasta e cereali, chi a colazione beve un caffè con tre biscotti secchi, chi prova a mantenersi tutto il giorno per poi cedere la sera.
Se noi abbiamo la tendenza allo sgarro, tutte queste abitudini vanno corrette.
-
Al tempo stesso è indispensabile non avere in casa gli alimenti che prediligiamo per lo snack e i fuori pasto.
-
Al posto di questi alimenti, iniziamo a tenere in dispensa alimenti alternativi che però non troviamo al tempo stesso troppo mortificanti, o non ne usciremo mai.
Ovviamente è un buon consiglio dire evita i biscotti e mangiati del sedano, ma è un consiglio che nessuno seguirà. Si devono trovare delle alternative che sono sazianti ma comunque appetibili, senza però farci correre il rischio di mangiarne troppi.
Ecco delle alternative con proteine aggiunte, che aiutano il senso di sazietà.
YOGURT LIGHT ALLA STRACCIATELLA O AL LIMONE
HARTLEY’S GELATINA ALLA FRAGOLA SENZA ZUCCHERO
BUDINO PROTEICO EHRMANN -
Evitate digiuni, caffeina e sostanze eccitanti, frullati e centrifugati.
-
Eliminate zuccheri aggiunti anche nel caffè, ma non evitate invece i carboidrati complessi: pane a colazione, pasta o altri cereali a pranzo non devono mancare.
-
Limitate la vostra voglia di dolce al consumo di frutta fresca tra un pasto e l’altro o al consumo di quegli snack che abbiamo visto per almeno tre settimane
.
Questo è il tempo che ci vuole per rieducare le papille gustative a un sapore meno dolce.